n° 219
Novembre 2017
Dicembre 11, 2017, 09:06:46 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:
 
  Indice Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  


* Messaggi recenti
Messaggi recenti
  Visualizza messaggi
Pagine: [1] 2 3 ... 39
1  Server Side / Architettura / Re: HTML/JSP/JDBC/Database inserita:: Febbraio 03, 2014, 12:23:33
fossi in te non mi bloccherei su questo aspetto.

Inizia con cercare di sviluppare isolando le parti di accesso al db in classi ben separate.

Scegli un dbms qualsiasi (va benissimo mysql) e cerca di evitare istruzioni specifiche per tale db ma usa lo strato jdbc per scrivere codice il più portabile possibile, con tutto di guadagnato per sviluppi futuri.

Poi usa pure un secondo dbms per testare (va bene anche uno dei db embedded). E' un ottimo banco di prova per imparare a scrivere codice davvero portabile che è uno dei principali requisiti per applicazioni complesse (se poi hai tempo e voglia studiati un ORM; è tempo ben speso).

in bocca al lupo
2  Linguaggi di programmazione / Java / Re: Servlet inserita:: Febbraio 02, 2014, 10:33:45
e.printStackTrace() dovrebbe darti l'errore completo sullo standard output (sotto logs/ dell'installazione di tomcat).

A naso potrei dire che non hai messo i driver di MySql. Verificalo.
3  Microsoft Office / Excel / Re: Incorporare un intero doc excel inserita:: Ottobre 17, 2012, 03:35:32
se contiene macro VBA oppure no è importante saperlo, anche per orientare una risposta.
Tieni presente che l'aggiornamento è possibile usando la feature chiamata "web queries".
Un esempio lo trovi http://office.microsoft.com/it-it/excel-help/recuperare-dati-esterni-da-una-pagina-web-HA010218472.aspx ma se cerchi con google ne escono a centinaia.
Se è così, dovresti impostare una nuova query web anche sull'altro tuo foglio di calcolo.

ciao

4  Microsoft Office / Excel / Re: Aiuto...Cerco Formula.!! inserita:: Ottobre 11, 2012, 01:33:01
con il conta.se riesci a contare il numero di occorrenze di un dato simbolo.
Codice:
=CONTA.SE(intervallo_dati;simbolo)

Per esempio potresti mettere in una colonna i diversi simboli usati, mettiamo la colonna I, e accanto (per esempio sulla colonna J) una formula del tipo:

Codice:
=CONTA.SE($B$1:$B$20;I1)

Poi per trovare il massimo puoi usare la funzione MAX.
ciao
5  Programmazione Web / JavaScript/AJAX / Re: Chiamare un web service in javascript inserita:: Ottobre 08, 2012, 12:53:16
dai un occhio qui: http://cxf.apache.org/docs/javascript-clients.html
ciao

6  Linguaggi di programmazione / Java / Re: Ingegneria del Software: Classi Astratte vs Interfacce inserita:: Ottobre 08, 2012, 10:15:47
altra cosa: a differenza del C++ in Java è possibile solo l'ereditarietà singola. Pertanto non è possibile che una classe abbia due padri; mentre è possibile che una classi implementi un numero qualsiasi di interfacce.
Quindi anche se "logicamente" poitrebbe essere utile avere due classi astratte, nella realtà si procede a realizzare interfacce (almeno per una) per superare il problema dell'ereditarietà singola.
7  Linguaggi di programmazione / Java / Re: Applet web inserita:: Maggio 07, 2012, 02:05:28
su quale server stanno i due oggetti? (file jsp e classe compilata)
Sicuro che anno nella stassa cartella?
Se apri la console Java del browser, che messaggio ti dice?
Che browser usi?
Insomma... chiarisci bene il contesto e poi si cerca di capire il problema...
8  Linguaggi di programmazione / Java / Re: Contattare un web services inserita:: Marzo 15, 2012, 11:50:17
non è chiaro il contesto.

Quando dici "come trovarli", intendo dire come sapere chi espone dei web service pubblici su cui fare dei test? In questo casi vedi siti come http://www.service-repository.com/, http://www.xmethods.net/, ...

In generale un Web Service descrive le operazioni e i dati che tratta con un apposito documento, chiamato WSDL.
Per poter implementare un client è necessario recuperare tale documento. Tutti i framework (JAX-WS, Axis, CXF,...) permettono la generazione automatica del codice a partire da esso.

9  Linguaggi di programmazione / Java / Re: aiuto prima volta su java inserita:: Novembre 08, 2011, 04:16:32
a questa pagina http://punto-informatico.it/PILibri/Libri.aspx?idc=27 trovi alcuni libri usciti con IoProgrammo
10  Varie ed Eventuali / 4 chiacchiere in libertà... / Re: informatica primo anno superiori inserita:: Settembre 05, 2011, 09:14:17
intanto una doverosa premessa: all'ITI i primi due anni non sono di indirizzo, quindi non è possibile affrontare un "percorso" di 5 anni. Non solo: in prima c'è Tecnologie Informatiche (1 ora di teoria e 2 di laboratorio) mentre in seconda non c'è.

Detto questo vi do la mia esperienza: è vero che i ragazzi sanno, quasi tutti, orientarsi molto bene tra finestre, mouse e browser. Ma spesso manca una consapevolezza di fondo. Ecco che diventa importante rivedere anche le basi.

Non dico di fare un percorso alla ECDL, ma almeno mostrare certe caratteristiche dei diversi programmi di videoscrittura come l'uso degli stili, la copia di oggetti tra applicazioni diverse, e cose del genere. Secondo me non devono mancare cenni sulle "buone maniere" per la leggibilità di una pagina, uso consapevole di citazioni, fonti esterne quali immagini e, in generale, cenni sul diritto d'autore e sulla privacy, facendo loro capire che quello che scrivono sul Web è pubblico e lì rimane (vero che sono argomenti che potrebbero essere ben affrontati su altri corsi, ma visto che quasi nessun altro insegnante è aggiornato su questi aspetti, meglio farlo in questa sede).
Far capire che le slide non sono copia e incolla di un testo, ma una rielaborazione molto sintetica. Mostrare le potenzialità dei fogli di calcolo, l'uso delle principali formule e grafici, le Web Queries e, per concludere, cenni sul VBA (iniziando dal registratoire di macro fino ad arrivare alla creazione di macro complesse suddivise in più funzioni). A metà anno è stato insegnato come creare pagine HTML/CSS, come pubblicarle e cenni sull'architettura client/server.

Tutto questo può essere affrontato bene nelle ore di laboratorio (con relazione sulla storia di Internet, per tutti, ognuno poi ha approfondito un argomento. Poi ognuno ha scelto un componente hardware e ha fatto una relazione, poi una presentazione con slide e infine una pagina Web).

Per la parte teorica ho iniziato con le classiche nozioni su harware  e software, architettura di Von Neumann, legge di Moore, analizzato le parti principali di un computer (mostrandole in laboratorio "aprendo" un PC) e cercando di comprendere il perché delle diverse unità di misura. Una storia dell'informatica dove ampio spazio è stato dato alla storia di Internet e delle tecnologie connesse. A questo punto cenni sulle Reti e sui principali protocolli.

Come è facile aspettarsi c'era un gruppo, anche numeroso, che seguiva con interesse, che a fine anno è riuscito a creare in autonomia qualche macro, una parte poco partecipativa, che ha appreso le basi minime, e un gruppetto che non vedeva l'ora di aprire Facebook o la gazzetta dello sport online (spero almeno che abbiano capito come fare un uso "consapevole" di Facebook!!).

Ma credo che questo sia più o meno "fisiologico"  Occhiolino
11  Varie ed Eventuali / 4 chiacchiere in libertà... / Re: Informazioni riguardo Titel inserita:: Agosto 24, 2011, 11:59:12
non ho alcuna esperienza diretta con tale azienda. Ma se la cercate in rete trovate un sacco di commenti negativi...
Direi che è il caso di andarci con i piedi di piombo e verificare bene cosa offrono e valutare se è quello che cercate.

12  Linguaggi di programmazione / Java / Re: scrittura metadati di un file inserita:: Agosto 04, 2011, 12:19:27
non mi è chiaro se i metadati a cui ti riferisci sono quelli del file system o quelli interni al documento.
Per i primi vedi: Managing Metadata (File and File Store Attributes), per i secondi dipende da quale libreria stai usando per generare i documenti.

ciao
13  Linguaggi di programmazione / Java / Re: Comandi da linea di comando in java inserita:: Agosto 03, 2011, 12:20:04
le idee possono servire solo se attinenti al problema e se si conosce l'argomento. In questo caso, ma è già successo molte altre volte, i tuoi suggerimenti sono non appropriati e fuorvianti. Rinnovo l'invito a rispondere in maniera appropriata, altrimenti un utente alle prime armi può ricevere solo danni dalle tue risposte.

Per quanto riguarda le tue considerazioni sul mio operato ti ricordo che sono l'amministratore della sezione e come tale è mio compito moderare le discussioni ed evitare interventi fuori luogo come il tuo.
Non si tratta di ritenersi guru ma semplicemente avere del buon senso e conoscere la problematica per capire quando le risposte, come la tua, sono totalmente campate per aria e potenzialmente dannose.

Se rileggi la mia risposta vedrai che il consiglio è stato dato e non c'è stata solo una critica per la tua risposta.

Detto questo ti invito ad un comportamento più corretto, sia nelle risposte agli utenti (rispondi solo se sai di cosa si parla e cosa è stato chiesto), sia nei confronti degli amministratori (evita inutili prese in giro e non farti passare per vittima incompresa).

Questo vale sia per la sezione dedicata a Java sia per altre sezioni.
14  Linguaggi di programmazione / Java / Re: Comandi da linea di comando in java inserita:: Agosto 02, 2011, 08:05:10
vedi questa discussione e l'articolo segnalato.

pancry777: che consiglio è un tutorial su jms???  mha...
15  Linguaggi di programmazione / Java / Re: Thread non aggiorna l'ora e la scrive in modo errato inserita:: Luglio 18, 2011, 05:17:36
tu stai usando le costanti usate per riferirsi, rispettivamente, alle ore, minuti e secondi.
Se vuoi il valore le devi usare come parametri del metodo get; per es:


Codice:
...
Calendar c = new GregorianCalendar()
System.out.println( c.get(Calendar.HOUR_OF_DAY) );
...
Pagine: [1] 2 3 ... 39
Copyright © 2017 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. - Privacy



powered by Simple Machines