n° 219
Novembre 2017
Dicembre 17, 2017, 12:01:38 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  

* Messaggi recenti
Messaggi recenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: collegare fra di loro due seriali del mio PC  (Letto 6280 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
nicolacicco
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Gennaio 15, 2007, 05:15:11 »

ciao a tutti,

avrei la seguente necessità:
mi servirebbe mettere in collegamento fra di loro due seriali del mio PC.

Esistono applicativi del genere??Dove li posso trovare??
** LEGGETE IL REGOLAMENTO ! **
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Discrete And Combinatorial Mathematics

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 15, 2007, 06:56:45 »

Citazione
Postato originariamente da nicolacicco
ciao a tutti,

avrei la seguente necessità:
mi servirebbe mettere in collegamento fra di loro due seriali del mio PC.

Esistono applicativi del genere??Dove li posso trovare??

Dovresti essere più chiaro nella tua richiesta.

Hai necessità di effettuare una sorta di bridging logico tra due connessioni seriali RS232, eventualmente analizzandone il traffico ?

Esistono molte ottime soluzioni, ecco qui alcuni esempi in ordine alfabetico:

- Adontec SuperMonitor
- Agg Advanced Serial Port Monitor & Data Logger
- Docklight Scripting
- Frontline Serial Monitor
- HHD Serial Monitor
- fCoder LookRS232
- PTronix SimpleTerm Gold
- Realtime Control ComLite32

Questi sono tra i prodotti che utilizzo più spesso. Ve ne sono disponibili altre dozzine, per tutte le tasche e per tutte le esigenze.
I Moderatori invitano tutti gli utenti a prendere visione del REGOLAMENTO e a rispettarlo.

Un blog? Io? Occhiolino
nicolacicco
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Gennaio 16, 2007, 11:24:39 »

Ciao,
anche se un pò difficile per me cerco di essere un pò piu chiaro.

Sono in possesso di un Modem Wavecom in particolare il Fastrack M1306B.
L\'ambiente di sviluppo è il Visual C++.net 2003.
Il Modem dispone di una sola seriale che collegata al PC permette tra le varie cose (invio comandi AT,scaricare release........) di effettuare il debug delle applicazioni.

Nel mio caso specifico io a quella seriale ho collegato un Dispositivo. Il dispositivo può essere visto come una sorta di memoria, esso è in possesso di un protocollo di comandi.
Ad esempio se io voglio leggere il contenuto della cella di memoria XXXX faccio inviare al modem l\'opportuno comando via seriale,il dispositivo dopo aver ricevuto questo comando invia a sua volta un comando nel quale trovo il contenuto della cella XXXX.

Effettuando questo collegamento seriale Modem-dispositivo,
non potendo piu collegare il Modem al PC perdo la possibilità di effettuare il debug.

Chiedevo quindi se fosse possibile creare un \"collegamento virtuale\" tra Modem e dispositivo, in modo da poter tenere collegato il Modem al PC ed il dispositivo al Modem, e tentare di debuggare le mie applicazioni

Ciao e Grazie
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 16, 2007, 12:10:20 »

Citazione
Ciao,
anche se un pò difficile per me cerco di essere un pò piu chiaro.

Sono in possesso di un Modem Wavecom in particolare il Fastrack M1306B.
L\'ambiente di sviluppo è il Visual C++.net 2003.
Il Modem dispone di una sola seriale che collegata al PC permette tra le varie cose (invio comandi AT,scaricare release........) di effettuare il debug delle applicazioni.

Nel mio caso specifico io a quella seriale ho collegato un Dispositivo. Il dispositivo può essere visto come una sorta di memoria, esso è in possesso di un protocollo di comandi.
Ad esempio se io voglio leggere il contenuto della cella di memoria XXXX faccio inviare al modem l\'opportuno comando via seriale,il dispositivo dopo aver ricevuto questo comando invia a sua volta un comando nel quale trovo il contenuto della cella XXXX.

Effettuando questo collegamento seriale Modem-dispositivo,
non potendo piu collegare il Modem al PC perdo la possibilità di effettuare il debug.

Chiedevo quindi se fosse possibile creare un \"collegamento virtuale\" tra Modem e dispositivo, in modo da poter tenere collegato il Modem al PC ed il dispositivo al Modem, e tentare di debuggare le mie applicazioni

In tal caso, hai esattamente bisogno di un bridging logico tra due seriali fisiche separate.

Ciò può essere realizzato, in maniera peraltro semplice, tramite un applicativo scritto appositamente, oppure sfruttando le caratteristiche dei vari software elencati sopra.

RS232 è una connessione point-to-point, al contrario di altri standard che permettono il multidrop con varie configurazioni.
Ciò implica che, in linea teorica, è possibile collegare non più di due devices. In realtà è possibile fare uso di cavi \"Y\" per monitorare una linea RS232, collegando a ciascuna delle due linee dati il solo pin RX di due seriali distinte (plausibilmente sullo stesso PC).

L\'altra soluzione, alternativa al cavo apposito, è quella del bridging logico. In modalità \"Serial Monitor\" alcuni di questi applicativi redirigono bidirezionalmente ogni singolo byte dalla prima alla seconda porta COM selezionata (e viceversa), permettendo inoltre il log dei dati in transito in vari formati.

Nel caso specifico, al termine della sessione, il log conterrà tutti i messaggi di debug, nonché il dump di tutti i dati scambiati tra il modem ed il device.
La stragrande maggioranza dei programmi è inoltre in grado di effettuare una formattazione condizionale dei dati per la presentazione a video ed il salvataggio in vari formati, in modo da evidenziare la provenienza dei dati stessi, aggiungere time stamp, e molto altro ancora.
I Moderatori invitano tutti gli utenti a prendere visione del REGOLAMENTO e a rispettarlo.

Un blog? Io? Occhiolino
nicolacicco
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Gennaio 18, 2007, 01:10:02 »

Ciao M.A.V,

In questi giorni ho spulciato un pò delle applicazioni da te consigliate,scaricando le versioni demo.(così a pelle preferisco il docklight!!!).

Il fatto che l\'RS232 sia un protocollo point-to-point è aimè,molto vincolante per i miei scopi finali.
I problemi li crea l\'ambiente di sviluppo del Wavecom il quale in fase di debug apre un proprio programma di gestione per la comunicazione seriale( si chiama Terminal Emulator ed è in grado di gestire sia il protocollo AT che l\'RS232 attraverso uno switching).
A questo punto tutti i programmi in grado di monitorare il traffico dati da seriale diventano inutilizzabili dato che tentano di aprire le stesse porte gestite dal Terminal Emulator.

Ho dovuto ricorrere al collegamento ad \"Y\"
Ho collegato il modem al mio PC,poi al Rx del PC ho collegato lo Rx del device (che sarebbe anche il Tx del modem)
ed al Tx del PC ho collegato il Tx del device (che sarebbe anche lo Rx del modem).
Cosi facendo in modalità Release funziona,riuscendo a monitorare il traffico dati.Ma in modalità debug appena collego il device alla giunzione si blocca tutto.

Ci sono consigli??
Vorrei chiedere un favore, ho spulciato un po in rete per cercare nozioni sul bridging logico ma le mie ricerche non hanno avuto esiti positivi potreste indirizzarmi su siti in cui posso trovare ulteriori informazioni??

Grazie e buon lavoro a tutti
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: Gennaio 18, 2007, 05:49:34 »

Citazione
I problemi li crea l\'ambiente di sviluppo del Wavecom il quale in fase di debug apre un proprio programma di gestione per la comunicazione seriale( si chiama Terminal Emulator ed è in grado di gestire sia il protocollo AT che l\'RS232 attraverso uno switching).
A questo punto tutti i programmi in grado di monitorare il traffico dati da seriale diventano inutilizzabili dato che tentano di aprire le stesse porte gestite dal Terminal Emulator.

Se il tuo problema è l\'ambiente di sviluppo del modem, suggerisco di guardare con maggiore attenzione applicativi come HHD Serial Monitor.

Tale applicazione, tra le tante, intercetta il flusso seriale a livello del driver della porta COM, quindi può essere utilizzata anche per monitorare il flusso di I/O da e verso un\'applicazione residente sullo stesso PC, a scopo di debug o anche reverse engineering qualora volto a garantire l\'interoperabilità (quindi ampiamente consentito dalle vigenti leggi).

PS: A quanto pare la modalità debug richiede una comunicazione bidirezionale tra PC e modem, quindi il cavo ad Y non è applicabile nel tuo caso. Inoltre tale collegamento, come già accennato, richiede l\'uso di due porte seriali distinte sul PC, delle quali saranno collegati esclusivamente i pin RX e le masse.

Non è elettricamente né logicamente sensato utilizzare una sola seriale per il monitoraggio bidirezionale: ciò equivale a collegare 3 apparati ad una linea che per definizione è point to point, creando così un conflitto elettrico.

Un blog? Io? Occhiolino
ElenRey
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Dicembre 15, 2016, 03:19:06 »

Prova xyz*

* - Link rimosso dal moderatore
Global Moderator
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Dicembre 15, 2016, 07:14:22 »

Non si risponde a post così vecchi .....
I Moderatori invitano tutti gli Utilizzatori del forum a prendere visione del REGOLAMENTO e a rispettarlo.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Copyright © 2017 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. - Privacy