n° 219
Novembre 2017
Dicembre 13, 2017, 05:28:01 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  

* Messaggi recenti
Messaggi recenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Problema con MSCOMM  (Letto 3568 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
paoletta
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Gennaio 24, 2007, 11:10:24 »

Ciao a tutti, come da titolo, ho un problema con il componente MSComm.. premetto che è la prima volta che ho avuto modo di utilizzarlo.. quindi mi sono documentata e ho guaradto anche nel forum per vedere se riuscivo a risolvere il problema!
Ho creato una piccola applicazione che legge i dati da uno strumento collegato a seriale.
Prima del programmino, lo strumento era collegato con HyperTerminal e i dati lvenivano letti correttamente (es. 23.15% O2)..
Con la mia applicazione, nella casella di testo preposta alla lettura, vado a leggere invece la misura in questo modo:
|| 23.15% O2 ||

Ci sono quei caratteri (le linee verticali) che \"disturbano\" la visualizzazione..
E\' un mio errore o è lo strumento che invia questi caratteri? E perchè in HyperTerminal non si visualizzano?

Grazie a tutti e ciao,
Paola
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

I am a man who walks alone

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 24, 2007, 01:39:03 »

Una domanda: non hai a disposizione il protocollo di comunicazione dello strumento per verificare qual\'è il delimitatore del testo che ricevi?

A mio parere sembrerebbe essere compreso nel messaggio, ma non avendo usato in modo approfondito hyperterminal non saprei dirti se effettua automaticamente dei filtri sui caratteri ricevuti.

LA certezza però ti può essere data soltanto dall\'evntuale protocollo di comunicazione oppure dalla stessa prova effettuata da un software esterno tipo questo , in versione trial ovviamente!
I Moderatori invitano tutti gli utenti a prendere visione del REGOLAMENTO e a rispettarlo.
http://myitside.blogspot.com
paoletta
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Gennaio 24, 2007, 02:04:33 »

Ciao.. purtroppo non ho il manuale dello strumento! Non saprei proprio come fare..
Però non capisco come HyperTerminal legga corretamente e con mscomm no..
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 24, 2007, 02:07:52 »

Citazione
Postato originariamente da paoletta
Ciao.. purtroppo non ho il manuale dello strumento! Non saprei proprio come fare..
Però non capisco come HyperTerminal legga corretamente e con mscomm no..

Non è detto che il correttamente sia HyperTerminal, anzi.

Hai scaricato il programma che ti ho proposto ad esempio?
I Moderatori invitano tutti gli utenti a prendere visione del REGOLAMENTO e a rispettarlo.
paoletta
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Gennaio 25, 2007, 07:07:17 »

Ciao... no purtoppo non sono riuscita a scaricarlo in quanto il server non mi permette di scaicare da internet..
Riusciresti ad inviarmelo per mail?
Grazie nel frattempo..
Paola
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: Gennaio 25, 2007, 11:16:36 »

Citazione
Postato originariamente da paoletta
Ciao... no purtoppo non sono riuscita a scaricarlo in quanto il server non mi permette di scaicare da internet..
Riusciresti ad inviarmelo per mail?
Grazie nel frattempo..
Paola

Domani vedo quello che riesco a fare...
Max.Riservo
Global Moderator
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Gennaio 26, 2007, 12:00:05 »

Citazione

Paoletta wrote:
|| 23.15% O2 ||

I caratteri che noti in eccesso è molto probabile che facciano parte del protocollo di trasmissione, così come è molto probabile che HyperTerminal sia impostato per sopprimere quei caratteri (credo che si tratti dei tipici caratteri STX,EOT, etc. - per capirci sono i caratteri ASCII con valore inferiore a 32).
Io credo che il tuo strumento, a fronte della richiesta di dati, ti risponda una stringa di caratteri a lunghezza fissa, ti consiglio di \'depurare\' la stringa ricevuta utilizzando le banali funzioni disponibili per la manipolazione delle stesse (Left,Right,Mid).
Qualora il tuo strumento trasmettesse messaggi a lunghezza variabile (dubito) devi per forza intercettare il carattere di fine trasmissione o gestire il timeout.

Spero di essere stato chiaro.

Per curiosità : in quale applicazione misuri un valore di ossigeno così alto Che?!?

Ciao,
Max.
I Moderatori invitano tutti gli Utilizzatori del forum a prendere visione del REGOLAMENTO e a rispettarlo.
paoletta
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Gennaio 26, 2007, 07:06:30 »

Ciao.. infatti, la mie idea era di ripulire la stringa che leggo (non è a lunghezza variabile) e tenermi il dato ripulito.
Beh praticamente è un rilevatore di ossigeno inserito in un reattore in un processo industriale.. ma il valore è saltato fuori facendo i test.. dove era stata applicata una bombola di ossigeno cn concentrazione nota..
Cia ciao,
Paola
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: Dicembre 15, 2016, 03:08:54 »

Prova zyx*

* Link rimosso da un moderatore
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Dicembre 15, 2016, 04:53:45 »

Un po' di spam non guasta eh? 2 messaggi su 2 !
Global Moderator
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Dicembre 15, 2016, 07:16:08 »

Non si risponde a post così vecchi !
I Moderatori invitano tutti gli Utilizzatori del forum a prendere visione del REGOLAMENTO e a rispettarlo.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Copyright © 2017 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. - Privacy