n° 219
Novembre 2017
Dicembre 14, 2017, 12:52:20 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  

* Messaggi recenti
Messaggi recenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Package & Deployment [ in VB 6.0 ]  (Letto 6569 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
isaac
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Gennaio 07, 2008, 12:25:49 »

Ciao a tutti,

nella procedura in oggetto non riesco a trovare un modo per includere nel pacchetto di installazione una directory di dati.
L\'unico sistema che ho visto mi sembra quelle di aggiungere uno ad uno i files della directory (sezione \"Included files\"), modificandone poi la destinazione, sempre uno alla volta, nella sezione \"Install Locations\".
Ma se i files sono molti, la creazione del pacchetto di installazione diventa macchinosa e non sicura.
Esiste qualche altro modo per far sì che la procedura in oggetto incorpori una directory di dati e la ricrei nel pc di destinazione in fase di installazione?

Grazie per le vostre risposte.

Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 07, 2008, 12:44:19 »

Ma si tratta di VB6 ?
Citazione
Package & Deployment

Specifica il linguaggio, o comunque sii più chiaro.
Posso aiutarti se si tratta di predisporre in VB6 una routine del prog. che provveda a creare una directory (cartella) - con incluse le relative sottocartelle e files - in fase d\'installazione del programma stesso; fammi sapere.   ?(
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Gennaio 07, 2008, 01:07:12 »

Il linguaggio e\' VB6

Ad ogni record della mia applicazione e\' associato un file .rtf che contiene dati e informazioni sul record stesso.
In esecuzione i record vengono mostrati in una griglia e per il record che ha il focus viene cercato e mostrato il contenuto del file associato .rtf.
Questi files sono raccolti in una directory o cartella. E\' quindi ovvio che detta cartella e\' strettamente legata all\'applicazione.

Grazie.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 07, 2008, 03:59:39 »

Isaac, ti ho preparato il seguente estratto di codice da una mia Sub; ti dico in sentesi, che il sistema è quello d\'inserire nella Sub di avvio il codice che segue, in modo che all\'avvio del tuo programma sia verificata la presenza della Dir contenente i files necessari al corretto funzionamento; in mancanza viene copiata (e solo una volta, la prima) la Dir da un supporto mobile, che potrà essere il CD d\'installazione o una PenDrive, nei quali avrai trasferito nella Cartella Support la cartella di cui trattasi (nell\'esempio DirRtfFiles)con i relativi files.
Il codice è già stato collaudato, ... e funziona anche se è migliorabile:
Codice:

Option Explicit
\' Deve essere referenziata la Libreria FSO Progetto>Riferimenti>Microsoft Scripting Runtime
Public FSO As FileSystemObject
\' In un Modulo Bas - Sub d\'avvio del programma:
Sub Main()
    On Error GoTo ErrHandlerDvr
\' Controlla che la cartella DirRtfFiles esista, altrimenti al primo avvio la crea:
    Set FSO = New FileSystemObject
        If (FSO.FolderExists(App.Path & \"\\\" & \"DirRtfFiles\")) = False Then

\' Cerca la lettera del CD_ROM o nell\'Unità removibile attivo:
            For Each Drv In FSO.Drives
                \' CDRom 4 o PenDrive 1:
                If Drv.DriveType = 4 And Drv.IsReady Or _
                    Drv.DriveType = 1 And Drv.IsReady Then
                    sPath = Drv.DriveLetter & \":\\\"
                    Exit For
                End If
            Next
            \' Support è la Cartella che contiene la predetta Dir \"DirRtfFiles\" assieme ad altri files e Cartelle,
            \' ad esempio gli MDAC necessari per il corretto funzionamento del prog.
            SourceFile = sPath & \"Support\\DirRtfFiles\"
            DestinFile = App.Path & \"\\\" & \"DirRtfFiles\"
            FSO.CopyFolder SourceFile, (App.Path & \"\\\" & \"DirRtfFiles\")
            MsgBox \"La cartella DirRtfFiles e le relative sottocartelle, sono state\" & vbCr _
            & \"copiate con successo in  \" & DestinFile & \".\", vbInformation, \"....\"
        End If
ErrHandlerDvr:
            If Err.Number <> 0 Then
                MsgBox \"Errore durante il tentativo di copia della cartella DirRtfFiles: \" & vbCr & \"Numero errore: \" & Err.Number & vbCr & \"Descrizione: \" & Err.Description, vbCritical, \"....\"
                Err.Clear
            End If

On Error GoTo ErrHandlerCopy
    \'Se la copia da Support è fallita, Ricontrolla se esiste la cartella DirRtfFiles
    \'altrimenti la crea - In questo caso i files dovranno essere trasferiti a mano (copia/incolla
    \'nelle rispettive SottoCartelle. Intendiamoci dovrebbe essere una lontana evenienza, ...:
        If (FSO.FolderExists(App.Path & \"\\\" & \"DirRtfFiles\")) = False Then
            With FSO
                .CreateFolder (App.Path & \"\\\" & \"DirRtfFiles\")
                .CreateFolder (App.Path & \"\\\" & \"DirRtfFiles\\DBbackup\")
                .CreateFolder (App.Path & \"\\\" & \"DirRtfFiles\\Fattura\")
                .CreateFolder (App.Path & \"\\\" & \"DirRtfFiles\\Immagini\")
                .CreateFolder (App.Path & \"\\\" & \"DirRtfFiles\\...\")
            End With
            strNameFold = FSO.GetFolder(App.Path & \"\\\" & \"DirRtfFiles\")
            MsgBox \"La cartella DirRtfFiles e le relative sottocartelle, sono state\" & vbCr _
            & \"create con successo in  \" & strNameFold & \".\", vbInformation, \"....\"
            Set FSO = Nothing
        End If

ErrHandlerCopy:
        If Err.Number <> 0 Then
            MsgBox \"Errore durante il tentativo di creare la cartella DirRtfFiles: \" & vbCr & \"Numero errore: \" & Err.Number & vbCr & \"Descrizione: \" & Err.Description, vbCritical, \"....\"
            Err.Clear
        End If

\' Carica la MDIForm:
    With MDIFrm
        .Left = 0
        .Top = 0
        .Show
    End With
End Sub

Ciao e buon lavoro !
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Gennaio 07, 2008, 05:07:15 »

Caro giggi,
ti ringrazio moltissimo per la tua cortese ed esaustiva risposta. Applichero\' senz\'altro il tuo suggerimento.

Da quanto hai scritto deduco che la procedura Package & Deployment Wizar, in dotazione a VB6, non prevede l\'inclusione nel pacchetto di installazione di  una o piu\'  cartelle di dati.

Saluti e di nuovo grazie.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Gennaio 08, 2008, 10:05:37 »

Ciao isaac,
Citazione

Da quanto hai scritto deduco che la procedura Package & Deployment Wizar, in dotazione a VB6, non prevede l\'inclusione nel pacchetto di installazione di una o piu\' cartelle di dati.

... almeno io non ci sono mai riuscito, anche se ci ho provato più volte; magari esisterà qualche barbatrucco che consente di farlo, ... A tale riguardo ti segnalo il prog. di SilverCyberTech (CyberInstaller) che puoi scaricarlo gratuitamente (Non per uso commerciale) a questo indirizzo:
http://www.silvercybertech.com/italian_main/index.html
con il quale si può inserire cartelle e files nel pacchetto d\'installazione; da tempo lo uso con soddisfazione.
  :]
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Gennaio 08, 2008, 12:54:20 »

Ciao giggi,

Citazione
... almeno io non ci sono mai riuscito, anche se ci ho provato più volte

Anch\'io, prima di scrivere a questo forum, ho provato diverse volte ad usare Il Package & Deployment ma senza risultato.  
Ho scaricato il prodotto che mi hai segnalato. La prima impressione e\' ottima.

Ti ringrazio ancora per la tua cortesia.
Ciao.
Isaac
  Stampa  

Vai a:  

Copyright © 2017 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. - Privacy