n° 219
Novembre 2017
Giugno 21, 2018, 10:29:59 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  

* Messaggi recenti
Messaggi recenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Installazione Silente  (Letto 5084 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Fuser
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Ottobre 08, 2008, 04:52:39 »

Ciao a tutti.
Invece di andare io dal "cliente" ad installare MySQL, mi chiedo se è possibile installare in maniere automatica MySQL al termine della installazione del mio applicativo.
Mi spiego meglio:
ho letto della possibilità di passare parametri all'installer di MySQL in modo tale che l'utente non abbia tutte le schermate di configurazione classiche dell'installazione di MySQL.
Quello che mi chiedo è:
1) come faccio, in caso di installazione silente, a configurare Root e la sua pwd?
2) come faccio a creare un utente (che sarà l'utente che si logga dalla mia applicazione)
3) come faccio a creare il database in MySQL?

P.S.: la mia applicazione è sscritta in Delphi e come generatore di installer uso InstallAware Express 6 fornito con RadStudio
Non sempre ciò che viene dopo è progresso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

42°01.408' NORD - 13°25.315' EST

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 08, 2008, 05:27:41 »

Citazione
la mia applicazione è sscritta in Delphi

La tua applicazione è coperta da GPL? L'acquisto dell'eventuale licenza MySQL è a carico del cliente?

Citazione
come faccio, in caso di installazione silente, a configurare Root e la sua pwd?

Puoi eseguire il comando mysqladmin -u root password NUOVAPASSWORD, per i cambiamenti successivi: msqladmin -u root -p vecchiapwd nuovapwd. Non conosco InstallAware Express ma credo che consenta l'esecuzione di programmi esterni. Per creare un nuovo database (se non ricordo male bisogna passare come parametri anche -u root e la password): mysqladmin  create nomedatabase

Citazione
1) come faccio, in caso di installazione silente, a configurare Root e la sua pwd?
2) come faccio a creare un utente (che sarà l'utente che si logga dalla mia applicazione)
3) come faccio a creare il database in MySQL?

Tutti questi problemi possono essere risolti passando al motore MySQL degli opportuni script o tramite codice SQL da eseguire al primo avvio dell'applicazione Delphi.

- Adding New User Accounts to MySQL
- CREATE DATABASE Syntax
Salvatore Meschini

I moderatori invitano tutti gli utenti a rispettare il REGOLAMENTO.
Fuser
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 08, 2008, 05:47:44 »

Citazione

La tua applicazione è coperta da GPL? L'acquisto dell'eventuale licenza MySQL è a carico del cliente?
La mia applicazione è commerciale. Lo faccio come attività (PIVA, fatture...)

Correggimi se sbaglio, ma dalla licenza di MySQL l'acquisto della licenza di MySQL non è necessaria se io non accedo a MySQL tramite le sue librerie "interne". Vale a dire, ripeto se ho capito bene la questione, che se accedo tramite TCP/IP non necessito la licenza perchè non "modifico" MySQL.
Io uso le ZeosLib che se non vado errato accedono al server tramite TCP/IP.

Ripeto: correggetemi se sbaglio.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 08, 2008, 05:54:00 »

Qui trovi il licensing scheme di MySQL:

Citazione
Per i progetti open source:
    * Se sviluppate e distribuite applicazioni open source con licenza GPL, potete usare liberamente MySQL con licenza GPL.
    * Se sviluppate e distribuite applicazioni open source con licenza approvata da OSI (Open Source Initiative), ma non con licenza GPL, MySQL può offrirvi una licenza GPL con una deroga FLOSS.

Per gli OEM, ISV e i VAR:
Agli OEM, ISV e VAR che distribuiscono MySQL insieme ai loro prodotti e non concedono in licenza o distribuiscono il proprio codice sorgente con licenza GPL, MySQL offre una licenza commerciale OEM

Citazione
When your application is not licensed under either the GPL-compatible Free Software License as defined by the Free Software Foundation or approved by OSI, and you intend to or you may distribute MySQL software, you must first obtain a commercial license to the MySQL product.

Typical examples of MySQL distribution include:

*

Selling software that includes MySQL to customers who install the software on their own machines.
    *

Selling software that requires customers to install MySQL themselves on their own machines.
    *

Building a hardware system that includes MySQL and selling that hardware system to customers for installation at their own locations.

Specifically:

*

If you include the MySQL server with an application that is not licensed under the GPL or GPL-compatible license, you need a commercial license for the MySQL server.
    *

If you develop and distribute a commercial application and as part of utilizing your application, the end-user must download a copy of MySQL; for each derivative work, you (or, in some cases, your end-user) need a commercial license for the MySQL server and/or MySQL client libraries.
    *

If you include one or more of the MySQL drivers in your non-GPL application (so that your application can run with MySQL), you need a commercial license for the driver(s) in question. The MySQL drivers currently include an ODBC driver, a JDBC driver and the C language library.

Tu intendi distribuire MySQL con un prodotto commerciale non coperto da GPL, quindi hai bisogno di una licenza commerciale.

In caso di dubbi puoi contattare un rappresentante MySQL.
Salvatore Meschini

Fuser
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 08, 2008, 07:00:05 »

Ho seguito il Tuo consiglio ed ho chiamato MySQL Italia.
Il discorso è questo:
la licenza, in caso di applicazioni closed-source, è necessaria quando nell'installer della tua applicazione, in maniera appunto silente, installi MySQL. Vale a dire che il cliente non si accorge della installazione di MySQL.
Però, se MySQL non è integrato nell'installazione della tua applicazione non hai necessità di licenze.
Questo significa che il tuo cliente, in teoria, deve scaricare MySQL da Internet, installarlo e configurarlo. Che lo faccia il cliente o che lo fai tu da lui, non cambia la questione.
Tutto il problema sta nella "trasparenza" della installazione di MySQL: il cliente deve sapere che stai installando MySQL e l'installer di MySQl non deve stare nè integrato con il tuo installer nè nel CDRom che dai al cliente con il tuo applicativo.

Chiaramente tutto questo crea problemi quando il tuo cliente non è in grado di saper installare MySQL e quando tu non lo puoi raggiungere: in questo caso compri una licenza commerciale il cui costo varia in funzione del costo del tuo applicativo e dal numero di installazioni che tu pensi di fare.

Questo è quanto.  Occhiolino
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 08, 2008, 07:13:37 »

Citazione
la licenza, in caso di applicazioni closed-source, è necessaria quando nell'installer della tua applicazione, in maniera appunto silente, installi MySQL. Vale a dire che il cliente non si accorge della installazione di MySQL.
Però, se MySQL non è integrato nell'installazione della tua applicazione non hai necessità di licenze.
Questo significa che il tuo cliente, in teoria, deve scaricare MySQL da Internet, installarlo e configurarlo. Che lo faccia il cliente o che lo fai tu da lui, non cambia la questione.

Mmh, mi sembra molto strano, anche perché se fosse esattamente così nessuno acquisterebbe una licenza di MySQL. Sarebbe sufficiente non includere il server nel proprio pacchetto di installazione... Sorriso

Riporto 3 casi esposti sul sito ufficiale come esempi di "distribuzioni a titolo commerciale":

Citazione
When your application is not licensed under either the GPL-compatible Free Software License as defined by the Free Software Foundation or approved by OSI, and you intend to or you may distribute MySQL software, you must first obtain a commercial license to the MySQL product.

Typical examples of MySQL distribution include:

- Selling software that includes MySQL to customers who install the software on their own machines.

- Selling software that requires customers to install MySQL themselves on their own machines.

- If you develop and distribute a commercial application and as part of utilizing your application, the end-user must download a copy of MySQL; for each derivative work, you (or, in some cases, your end-user) need a commercial license for the MySQL server and/or MySQL client libraries.
Salvatore Meschini

Fuser
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 08, 2008, 07:29:08 »

I tuoi dubbi sono leciti, ma che devo dirti  Che?!? Che?!?
Questo mi han detto al telefono.
Posso dirti altro tra qualche giorno quando mi contatteranno per i preventivi delle lincenze commerciali.
Global Moderator
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 09, 2008, 10:28:42 »

io posso solo aggiungere che anche quando contattai io MySQL Italia ebbi risposte vaghe e poco precise (altro contesto: si parlava di applicazioni commerciali scritte in Java).

C'è anche un form "ufficiale" dedicato sui problemi del licensing. L'indirizzo è: http://forums.mysql.com/list.php?4

Ma anche in questo caso, in bocca al lupo! la mia domanda giace lì ancora non risposta (a parte un "io credo" di un altro utente)! Per i dettagli: http://forums.mysql.com/read.php?4,131890,131890

Ivan Venuti
ivenuti.altervista.org: visita i tour virtuali creati con Google Maps!
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Copyright © 2017 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. - Privacy