n° 219
Novembre 2017
Giugno 18, 2018, 09:16:53 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  

* Messaggi recenti
Messaggi recenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: FBML - l'html per facebook  (Letto 7205 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
rizz1
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Febbraio 13, 2010, 01:53:39 »

Salve a tutti, sono Stefano, sono nuovo del forum e non so se sono nella sezione giusta per scrivere, comunque io devo sviluppare come tesi per la laurea triennale in informatica un programma che svolga il controllo dell'accesso per facebook.
Come prova iniziale prendo banalmente l'elenco dei miei contatti e li stampo a video con tutte le info relative a ciascun contatto ( un "hello world").
Tramite API per Facebook fatte in php riesco a fare login e recuperare l'id mio e di tutti i miei contatti.
Ho provato a recuperare le info dei contatti tramite api e tutto va bene, però ovviamente mi stampa tutto come se fosse un testo in word, invece io volevo lo stile grafico di facebook.
Per fare questo si possono utilizzare i tag fbml del tipo <fb:name uid="$uid" />.
Il problema e' che quando lo provo mi salta tali tag. Sapreste dirmi il perche', come posso fare per fare inerpretare tali tag. Puo' c'entrare il fatto che sto usando apache come server di sviluppo?
Scusate se sono stato lungo nello spiegare.
Grazie a tutti
Full Member

Collegato Collegato

Ideas in programming

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 13, 2010, 03:06:51 »

a parte che hai aperto tre discussioni identiche (e verrai cazziato  Ghigno  )

io ho fatto più di una volta delle applicazioni facebook,
da quello che scrivi mi par di capire che tu utilizzi le api ed esegui l'applicazione su una pagina tua. Per avere lo stile grafico di facebook la tua applicazione deve essere richiamata da apps.facebook.com/nome_tua_applicazione, in questo modo i tag fbml verranno interpretati dal motore di facebook e visualizzati come desideri tu.

Altrimenti, se utilizzi le api solo per ottenere dei dati da FB e fai girare la pagina su un tuo hosting, o in locale, lo stile grafico devi creartelo tu ed i tag non vengono chiaramente interpretati.
rizz1
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 13, 2010, 03:29:56 »

Ah scusa per le altre discussioni, essendo nuovo non sapevo dove postarle (le cancello immediatamente).
Cmq io ho creato un'applicazione su facebook.com/developers scritto un file php così:
<?php
// Includo il codice della PHP Facebook Client Library
require_once 'facebook.php';

// API Key e Secret
$app_apikey = 'mio-codice-api-key';
$app_secret = 'mio-codice-secret';

// Creo un oggetto Facebook
$facebook = new Facebook($app_apikey, $app_secret);

// Autenticazione
$user_id = $facebook->require_login();

// Messaggio di benvenuto, usando FBML
echo "
    <p>
        Ciao, <fb:name uid=\"{$user_id}\" useyou=\"false\" />!
    </p>
";

// Lista amici dell'utente loggato
$friend_list = $facebook->api_client-> friends_get();

// Richiamo tre elementi casuali dalla lista amici
shuffle($friend_list);
$friend_list = array_slice($friend_list, 0, 3);
// Stampo i nomi dei tre amici
echo ' <p>Alcuni tuoi amici su Facebook:</p> <ul> ';
foreach ($friend_list as $friend) {
    echo "<li><fb:name uid=\"{$friend}\" useyou=\"false\" /></li>";
}
?>

Il file .php e' salvato nella root del localhost (uso apache come server locale).
il risultato della pagina se la apro nel browser come apps.facebook.com/mia-app mi da una pagina con scritto ciao! i tuoi amici sono:     cioe' mi salta i tag, questo se setto come metodo di rendering iFrame.
Ho provato settando (nelle impostazioni dell'applicazione su facebook.com/developers) FBML come metodo di rendering e se apro la pagina mi dice url non trovato. Che faccio?

Stampa  

Vai a:  

Copyright © 2017 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. - Privacy