n° 219
Novembre 2017
Dicembre 13, 2017, 01:47:26 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  

* Messaggi recenti
Messaggi recenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Domanda su XML  (Letto 8572 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gianky
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Gennaio 24, 2011, 09:42:43 »

Salve,
sto studiando xml come passo successivo ad HTML...Mi chiedevo se XML è o no per la realizzazione di siti dinamici?

Altrimenti per i siti dinamici devo per forza orientarmi su PHP, Java, Javascript, Ajax, Ruby (non quella di Silviuccio) Che?!?

Qualcuno mi aiuti  afare chiarezza su questo punto...
Grazie!
Full Member

Scollegato Scollegato

Ideas in programming

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 25, 2011, 12:00:18 »

XML non serve per fare siti dinamici

è solo un modo generico per rappresentare dati.

Per siti dinamici devi usare un linguaggio lato server come PHP o ASP e magari anche un database MySQL.
gianky
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Gennaio 25, 2011, 09:52:03 »

Grazie Paoolino...

Dunque io conosco bene HTML che però è statico...Mi domando: passare da HTML 4 a PHP non sarà un passaggio un pò troppo duro e brusco? Non c'è qualche via di mezzo per fare i siti dinamici?

E se usassi Ajax o Javascript???

Full Member

Scollegato Scollegato

Ideas in programming

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 25, 2011, 10:22:55 »

non so cosa ti spaventi del php... mica ti mangia  Ghigno

anche qui, comunque, ajax/javascript e PHP servono a far cose diverse... per fare i siti io utilizzo sia PHP che ajax/javascript, in combinazione, perchè appunto non si sostituiscono l'uno all'altro.

Il php è piuttosto semplice, dovresti provarlo: alla fine sono istruzioni che scrivono codice HTML. Se hai mai programmato con un qualsiasi linguaggio (non intendo HTML: non è un linguaggio di programmazione, è un linguaggio di markup) ti sentirai come a casa.

potresti leggere qualche guida tra le centinaia che si trovano su Internet, se vuoi puoi anche installare l'ambiente WAMP in modo da poter avere un server apace+php+mysql installati sul tuo pc in un colpo solo.
filoexs
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Gennaio 26, 2011, 06:21:09 »

Ciao, xml ti da la possibilità di personalizzare i tag, a differenza degli altri linguaggi, a tuo piacimento.
ma con lui da solo non si va da nessuna parte, deve essere sempre comunque tirato su da altri linguaggi.
Se hai intenzione di realizzare un sito dinamico ti consiglio di dare un occhiata ai vari CMS tipo drupal wordpress o jomle, sono sviluppati in php, open source, e ti permettono di realizzare anche senza troppe competenze siti web dinamici . ciao
gianky
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Gennaio 26, 2011, 09:54:35 »

Grazie delle risposte...

Niente CMS, preferisco scrivere direttamente su editor il codice...Per me chi usa CMS, con tutto il rispetto loro dovuto, non è un programmatore... Ghigno Felice

Ho deciso di provare prima Javascript...Poi quando avrò fatto buone ossa passerò da Ruby sperando rubycuori senza spezzarmelo... Felice Fico

Ciao e grazie.

Mr. G.
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Gennaio 27, 2011, 02:03:15 »

Volendo essere molto audaci, puoi fare un database xml, però diventa pesante e per aggiornarlo e leggerlo devi usare comunque PHP.
  Stampa  

Vai a:  

Copyright © 2017 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. - Privacy