n° 219
Novembre 2017
Dicembre 11, 2017, 08:55:34 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  

* Messaggi recenti
Messaggi recenti
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Problema lettere accentate  (Letto 5586 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
valerio19
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Settembre 20, 2011, 01:42:03 »

Ciao a tutti ,
ho un problema riguardante come da oggetto delle lettere accentate.Cioè che al posto di "è"mi viene fuori o il "?" o questa "Ã". Qualcuno di voi sa come risolverlo grazie a tutti.
Full Member

Scollegato Scollegato

pancrazio.carbotti@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Settembre 20, 2011, 06:12:53 »

Ghigno ma usi linux? o mac?
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Settembre 21, 2011, 09:46:08 »

Ciao ho installato in locale xampp ed ho come sistema operativo win.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Settembre 21, 2011, 10:20:31 »

prova a cambiale l'impostazione dei caratteri o della lingua ... che tastiera hai italiana?
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Settembre 21, 2011, 10:25:44 »

Il fatto è anche quando carico il sito su altervista cmq le lettere accentate le cambia con quei simboli,non credo sia un problema di tastiera.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Settembre 21, 2011, 10:34:30 »

Ghigno un trucchetto vecchio sai qual è ? scrivi la e con l'appice ma secondo me è il settaggio dei caratteri
 se hai windows 7 vai in pannello di controllo ->Caratteri -> impostazione tipo carattere al menu a destra
-> seleziona la spunta deselezionata fai ok  riavvia il sistema
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Settembre 21, 2011, 10:56:53 »

Ciao, in html le lettere accentate dovrebbero essere sottoposte ad escape, ad esempio la è dovrebbe essere scritta come è
Prova ad usare la funzione htmlentities() del php sulle stringhe che devi visualizzare, ti converte in automatico tutti i caratteri che necessitano di escape risolvendoti tutti i problemi di visualizzazione indipendentemente dal set di caratteri usato
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Settembre 21, 2011, 11:00:55 »

Grazie per le risposte ho provato con questo htmlentities che mi dici ma non funziona.
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Settembre 21, 2011, 11:09:21 »

in che senso non funziona? come fai a scrivere le accentate? puoi postare il pezzo di codice che lo fa?
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Settembre 21, 2011, 11:30:31 »

ecco il link per i caratteri speciali http://eos.pi.it/Approfondimenti/Web/Caratteri/
invioattach
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #10 inserita:: Settembre 22, 2011, 06:58:26 »

Immagino il tuo problema sia prettamente in ambito HTML, aldilà delle utility fornite da PHP od altro linguaggio server-side.

Prova a commentare anche il caso con UTF-8...
Codice:
<html>
<head>
<title>HTML charset</title>
<META http-equiv="Content-Type" Content="text/html; charset=utf-8">
<!--<META http-equiv="Content-Type" Content="text/html; charset=ISO-8859-1">  -->
</head>
<body>
<a href="http://www.google.it/search?q=HTML+charset" target="blank">HTML charset</a>
oppure <a href="http://www.google.it/search?q=HTML+charset.W3C" target="blank">HTML charset W3C</a>
<br>
<br>É un carattere accentato.               &lt;- varia in base al charset specificato
<br>&Egrave; un carattere con "escape".           &lt;- rimane corretto
<br>Entity <span style="color:red; font-weight:bold; font-size:24px">&#x6C34;</span> refers to the Chinese character for water with the hexadecimal representation.
</body>
</html>

Dopo aver testato il codice proposto ti consiglio comunque di perdere del tempo a leggere qualcosa al riguardo.

Buon punto di partenza Google: HTML charset
1) http://www.w3.org/TR/WD-html40-970708/charset.html
2) http://www.webdesignseoblog.com/html-character-set/

ciao
Alessandro

[UPDATE] modificato il codice di esempio
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Settembre 23, 2011, 09:44:13 »

Grazie a tutti per l'aiuto.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Gennaio 04, 2017, 10:12:11 »

Anch'io ho lo stesso problema. Ho creato il mio primo sito web e l'ho caricato sullo spazio gratuito di Altervista. Ma appena ho provato a vedere col browser mi sono ritrovato la sorpresa! Tutte le lettere accentate sono diventate delle strane "A" con una specie di accento... non si legge più nulla!!
Ho cercato online ed ho letto che si tratta di un problema di entità HTML (fatico anche a capire cosa siano). Ho trovato questa tabella per convertire le lettere accentate in queste entità, ma sinceramente non ho capito cosa devo fare!!! Ho provato a scrivere al posto della "à" la sequenza "&agrave;" ma il risultato a video è stato "...citt&agrave;..."!!! io voglio che venga a video "...città..."!!! Che devo fare?

ps: io uso una vecchia versione di FrontPage come editor per il sito.

Spero che qualcuno mi aiuti su questo forum. Grazie
Full Member

Scollegato Scollegato

Ideas in programming

Mostra profilo WWW
« Risposta #13 inserita:: Gennaio 05, 2017, 02:16:23 »

1) devi scrivere le entità html &agrave; eccetera NON nell'editor di frontpage ma direttamente nell'HTML... Frontpage dovrebbe avere un'opzione per farti modificare il codice HTML reale.

2) il problema è la codifica dei caratteri, probabilmente sei su una macchina windows che di default ti crea files testuali con codifica latin1 (windows-1252) mentre il server di altervista li "serve" appunto in utf-8... FP dovrebbe avere un'opzione per settare la codifica dei caratteri desiderata, prova a vedere e di nuovo, verifica sempre nel codice html com'è impostata attraverso il tag

Codice:
<meta charset="UTF-8">

se imposti la codifica corretta non hai bisogno di usare le entità html ma puoi scrivere normalmente le accentate nel testo.

3) consiglio... se vuoi imparare qualcosa cerca di abbandonare FP e apri il tuo file con un editor di testo qualsiasi (notepad di windows per iniziare, poi passa magari a notepad++)... o comunque se vuoi usare FP verifica sempre come ti dicevo il codice HTML reale generato dall'editor e cerca di capirci qualcosa modificando da lì la tua pagina...

nimbus2000
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Gennaio 05, 2017, 03:47:54 »

Grazie paooolino, sei stato gentilissimo.
Ho provato ad aprire il file HTML con il notepad ed a fare come dici tu: ora funziona correttamente e le lettere accentate si vedono perfettamente! sei il mio salvatore. Grazie mille!!!
  Stampa  

Vai a:  

Copyright © 2017 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. - Privacy