n° 219
Novembre 2017
Giugno 23, 2018, 04:09:24 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  

* Messaggi recenti
Messaggi recenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Vorrei un Aiutino per Risolvere il Gioco della Dama Cinese In Excel o in Vb6  (Letto 4073 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
A.Maurizio
Utente non iscritto
« inserita:: Marzo 25, 2013, 06:51:02 »

Buona Sera mi chiamo Maurizio : Vi Scrivo in quanto vorrei una Mano o anche solo dei Suggerimenti , Scritti su come potrei Risolvere questo Problema in Visual basic 6.0
ho ancor meglio se fosse scritto in Excel con il VBA.
Il discorso e questo : Sto' Tentando di voler costruire il Gioco ; o per meglio dire , vorrei tentare di Capirne il Concetto in Programmazione ; della Dama Cinese Composta in Questo Modo :
                                        # # #
                                        # # #
                                  # # # # # # #
                                  # # #    # # #
                                  # # # # # # #
                                        # # #
                                        # # #
Premetto che le sto' Provando Tutte ma essendo un AutoDidatta non capisco piu' dove andare a Battere la Testa .
O provato ad usare gli Array ecc...! ma peggio che andare di Notte.
In quanto non so' come Impostare il Concetto che implichi il fatto Che se la Pedina che devo mangiare o Eliminare si Trova in fase di Mangiata a Destra o Sinistra che sia ; Nulla e' va tutto bene ; ma se' volessi dire alla Stessa Pedina di andare in Basso o in Alto ; qui succedono i guai , in quanto la mia procedura non mi lascia usare più di una voltala sola per la Stessa pedina.
Voi Gentilmente anche in VB6 potreste darmi una mano ! anche solo farmi vedere con una Bozza Funzionante mi basterebbe già.
O darmi delle Indicazioni su' Dove posso Andare per vedere di Risolvere questi Concetti.
Distinti Saluti da A. Maurizio
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Marzo 26, 2013, 01:00:34 »

Innanzitutto un po' di terminologia: il gioco a cui fai riferimento si chiama Solitario Cinese o più comunemente in inglese Peg Solitaire. Non ha nulla a che vedere con la Dama Cinese, che invece è un boardgame a più giocatori.

Per riuscire a programmare un risolutore dovresti avere chiari quantomeno i meccanismi della ricorsione e/o del backtracking. Ma prima ancora dovresti essere in grado di rappresentare il gioco correttamente. Sei in grado di scrivere il programma in modo che un utente umano possa giocarci?

PS: Per curiosità e mia statistica personale: quanti anni hai?
I moderatori invitano tutti gli utenti a prendere visione del REGOLAMENTO e a rispettarlo.
luky1964
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Professionista I.T. da 20 anni...

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Marzo 28, 2013, 10:02:49 »

Salve.
Avrei seguito volentieri questo 'posto'...ma...?!  Occhiolino
Bè! Maurizio, ammetterai che le considerazioni di Roberto, sono più che giuste...! nooo...?! Sorriso
Inoltre, saresti in grado di buttare giù un algoritmo che simuli le fasi, le funzioni e le condizioni del gioco, in modo funzionale e finito e che raggiunga l'intento...?!.
Fatto ciò, poi implementarlo in un linguaggio conosciuto non sarà poi difficile.
Inoltre, come sempre, lo spirito dei Forum non è darti una soluzione, ma degli input, delle idee o aiutarti a correggere errori su codice già scritto.
Un ulteriore consiglio che posso darti, in modo assolutamente 'affettuoso', credimi! non so se sei piccolo, come ha pensato il bravo Roberto, o sei forse straniero...? Ma cura un po quello che scrivi...
Tanti auguri di Buona Pasqua.
Saluti dall'alta-Maremma!
A.Maurizio
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: Aprile 19, 2013, 08:01:35 »

Salve mi Chiamo Maurizio
1 ) Innanzi Tutto mi scuso con Voi per il Ritardo ma avevo Problemi di Connessione con il Mio Modem.
2 ) Non sono un Ragazzino in quanto ho Appena Compiuto 53 Anni ; in oltre mi Scuso per la Mia Ortografia , in quanto non solo quel Messaggio era stato scritto alla Spicciola , ma visto che non sono un programmatore professionista come Voi , cercavo e Cerco ancora tuttora di far Capire cio' che' Intendevo dire con la mia Richiesta sulla Dama Cinese.
Premetto in Oltre che malgrado la Vostra Proverbiale Puntualizzazione il Merito al Nome che lo Chiamato io ( Dama Cinese ) ; lo chiamata cosi e continuero' a farlo visto che molti hanni fa' Regalai per Natale a Mio Figlio questo tipo di Gioco , e Sulla confezione c'era e c'e' ancora tuttora la Scritta Dama Cinese come da Schema che vi avevo inviato .
Detto questo Io posso capire la le vostre capacita' Programmatiche vanno ben al di la' di tale mia Richiesta ; pero' tenendo presente che non vi Porto via il lavoro di Bocca a voi , se' anche mi Metteste li senza fare Tanto Sarcasmo su' quello o su' quella Cosa Scritta da me' ; ma vi metteste li a darmi due righe di Imput su' Come Potrei risolvere tale problema.
Poi in Cuor mio non mi sono mai Permesso di Svolgermi l'intero lavoro ma Solamente una parte ; dai ...! cosa vi Costa ; io amo programmare anche se' non sono molto Capace .
a me' Basterebbe solo che mi facciate vedere come spostare due pedine su' di uno Stesso Asse ( Avanti - Indietro - Giu' e Su ) Poi fate Voi che sapete Distinti Saluti in Fede A. Maurizio
Global Moderator
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Aprile 19, 2013, 09:45:56 »

Meglio chiudere il thread ... tanto, nella migliore delle ipotesi verrebbe ignorato.

I Moderatori invitano tutti gli Utilizzatori del forum a prendere visione del REGOLAMENTO e a rispettarlo.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Copyright © 2017 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. - Privacy