n° 219
Novembre 2017
Giugno 22, 2018, 01:34:45 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  

* Messaggi recenti
Messaggi recenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Dubbio su come interrogare un database  (Letto 3624 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
knoppix
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Marzo 26, 2013, 11:49:25 »

Salve, premetto che ho discrete conoscenze di vari linguaggi di programmazione (in particolare C/C++), me la cavo un po' meno con l'SQL, ci lavoro, riesco ad interrogare database, etc..
Ma adesso mi servirebbe un modo per poter interrogare un database a partire da un'immagine.
Sono avvilita, niente fa al caso mio.
Vi spiego: in pratica invio, tramite url o caricamento dell'immagine, l'immagine in questione ed il database mi trova immagini simili o descrizione dell'immagine.
Un po' come google images, diciamo.
In realtà, volendo potrei anche usare google images stesso, ma dovrei integrarlo nel sito in questione.
Devo abbozzare un progetto, quindi mi serve solo una piccola anteprima per dimostrare che farlo è possibile, in quale modo è relativo.
Esiste già questa funzione (che permette l'integrazione con un sito)? O, in alternativa, potete consigliarmi un modo per procedere?
E' da stamattina che cerco in rete ma niente soddisfa le mie esigenze.
Vi ringrazio.
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Marzo 27, 2013, 12:27:03 »

Ciao Sorriso

Dipende dalla complessità della "somiglianza". Di che immagini si tratta, volti, paesaggi, oggetti?
L'SQL da solo non mi risulta sia in grado di farlo.

Sviluppare un algoritmo sarebbe una bella sfida, esistono diversi approcci, uno dei più semplici, ma poco efficace, credo sia il confronto sui colori.

Da quello che ho capito ti serve una soluzione pronta all'uso, quindi ti conviene usare Google Images. Attenzione al numero di richieste, Google di solito blocca i tentativi di "flood" da parte di script esterni, anche le stesse API hanno dei limiti.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Marzo 27, 2013, 01:15:33 »

Ciao Sorriso

Dipende dalla complessità della "somiglianza". Di che immagini si tratta, volti, paesaggi, oggetti?
L'SQL da solo non mi risulta sia in grado di farlo.
Innanzitutto ti ringrazio per aver risposto.
Sì, si tratta di oggetti; anche a me non risulta che l'SQL sia in grado di farlo, non essendo un linguaggio imperativo.

Sviluppare un algoritmo sarebbe una bella sfida, esistono diversi approcci, uno dei più semplici, ma poco efficace, credo sia il confronto sui colori.
Infatti ci stavo pensando: faccio esperienza, mi diverto e risolvo un problema allo stesso tempo  Occhiolino

Da quello che ho capito ti serve una soluzione pronta all'uso, quindi ti conviene usare Google Images. Attenzione al numero di richieste, Google di solito blocca i tentativi di "flood" da parte di script esterni, anche le stesse API hanno dei limiti.
In pratica devo fare una demo, registrare, ed il mio lavoro finisce lì, quindi non sarebbe un problema.
Ultima domanda: Quindi usando la "Custom Search API" dovrei riuscire a "tamponare", giusto?
Grazie  Sorriso
Full Member

Scollegato Scollegato

Me.Shift ^(n)

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Marzo 27, 2013, 09:17:00 »

Ciao,

se si tratta di una demo puoi utilizzare l'oggetto WebBrowser  disponibile in .net.

1) Imposti l'url di partenza in modo da focalizzarlo sulla pagina di ricerca immagini di google;
2) Abiliti i drag'n'drop sulla form in modo da poterci trascinare l' immagine.

E il gioco è fatto in poco meno di 10 minuti e senza scrivere codice: ti basterà personalizzare un po la form in modo da renderla "tua".
01000100 01100101 01110110 00101101 00110000 00110001
MatrixTeo
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: Marzo 28, 2013, 02:47:40 »

Mi era sfuggita questa "scorciatoia", in effetti puó funzionare, ti ringrazio anche io Sorriso

Le API di google images purtroppo sono deprecate, e non contengono la funzione di ricerca a partire da immagine.
Dovresti creare un parser come questo (é in php, dovrebbe essere fattibile in altri linguaggi).

Puntualizzo una cosa, le immagini da analizzare devono essere indicizzate da google, questo potrebbe essere un limite.
Per restringere la ricerca ad un dominio puoi specificare "site:dominio.com" nel campo di ricerca (vale in generale). Se non sono indicizzate puoi "sollecitare" Google segnalando le pagine, o inviando la sitemap su "Strumenti per i webmaster".
Non ho capito se tu debba confrontare immagini con altre immagini, o ti basta avere delle keyword per poi interrogare comodamente il database, in ogni caso puó essere utile ad altri.

Se invece ti serve sapere "cosa" rappresenti l'immagine ti basta estrarlo dalla pagina di Google.
Full Member

Scollegato Scollegato

Me.Shift ^(n)

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Marzo 28, 2013, 06:09:14 »

Citazione
Mi era sfuggita questa "scorciatoia", in effetti può funzionare, ti ringrazio anche io

Figurati, intanto vediamo se funziona....

Probabilmente non ci sarà motivo di implementare alcunché anche perché l'immagine trascinata sarà indirizzata, attraverso una tecnologia simil|full "internet explorer", direttamente al campo di ricerca di google.

Comunque sovradimensionare un'applicazione in relazione al suo reale utilizzo fa perdere tempo e denaro: fatelo "a tempo perso" solo per incrementare le vostre conoscenze ed affinare le vostre tecniche di programmazione.
01000100 01100101 01110110 00101101 00110000 00110001
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Copyright © 2017 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. - Privacy