n° 219
Novembre 2017
Dicembre 13, 2017, 08:57:03 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  

* Messaggi recenti
Messaggi recenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Scrollbar personalizzata, tipo GMail  (Letto 5417 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
caramellaman
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Aprile 18, 2013, 09:34:12 »

Ciao a tutti!

Mi sapreste dire come si fa a personalizzare la barra di scorrimento? Magari dargli uno stile simile a quello di gmail?

Perchè ho provato a cercare, ma o ti linkano una librearia jQuery (jScrollPane) ma non vorrei utilizzarla in quanto allunga il tempo di caricamento della pagina, oppure con robe del tipo -webkit- bla bla.

Modi più semplici e meno "sporchi"?

Grazie mille
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Aprile 18, 2013, 10:23:13 »

In Google cercando scrollbar css viene fuori, ad es.: http://css-tricks.com/custom-scrollbars-in-webkit/.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Aprile 18, 2013, 11:10:46 »

la soluzione postata funziona bene ma solo su webkit, quindi se la vuoi per tutti i browser devi andare per forza su un plugin per jquery per ora.
io ne ho provati vari (tra cui quello che hai detto) e non me ne è piaciuto nessuno.
ed infatti sono rimasto così alla ricerca di qualcosa di decente anche io....
DEV-01
Full Member

Scollegato Scollegato

Me.Shift ^(n)

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Aprile 19, 2013, 12:33:26 »

Non so se con java possa essere il caso (non ho mai capito quali sono le funzionalità intrinseche del framework della JVM e per quante cose ti debba invece arrangiare sfruttando classi esterne prodotte da terzi) ma prossimamente dovrò affrontare il problema con .net per la creazione di alcuni controlli gestibili tramite touch e, avendo già progettato (ma non realizzato) il controllo barra non mi pare che sia un'impresa impossibile e neanche tanto difficile da portare a termine.

01000100 01100101 01110110 00101101 00110000 00110001
MatrixTeo
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: Aprile 20, 2013, 08:13:45 »

Ti consiglio di usare gli attributi CSS propri di webkit, tra l'altro non so se funzioni anche su safari, oltre che su chrome.

Ho sempre evitato i plugin per gestire lo scroll, devono essere strutturati benissimo per poter replicare una vera scrollbar.
Al limite li userei su piccoli box ma non su elementi grafici "importanti", molto meglio una soluzione "brutta" ma nativa.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Aprile 20, 2013, 10:46:06 »

Mi spiegate JAVA e .Net che c'entrano?
Full Member

Scollegato Scollegato

Ideas in programming

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: Aprile 20, 2013, 12:01:53 »

sicuramente è un metodo meno sporco utilizzare java invece di aggiungere due regole al css che pesano 300 byte  Ghigno
DEV-01
Full Member

Scollegato Scollegato

Me.Shift ^(n)

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Aprile 20, 2013, 02:39:17 »

Citazione

sicuramente è un metodo meno sporco utilizzare java invece di aggiungere due regole al css che pesano 300 byte  

Una sola risposta per entrambi:

1) Java e .net non c'entrano direttamente ma il paragone proviene dall'eventuale possibilità di crearsi il controllo: il mio richiamo al .net era per dire che "io" lo ho progettato in quel linguaggio e non mi è parsa, ripeto per i meno attenti a quanto scritto, una realizzazione insormontabile o particolarmente impegnativa.  Ho pensato che java disponesse di controlli base e fornisse la possibilità di crearne di custom proprio come il .net, per cui, per analogia (e passando per la fase progettuale che "deve" essere indipendente dal linguaggio scelto) le difficoltà e le differenze specifiche non sarebbero state determinanti. Inoltre ho espressamente specificato che:

Citazione
Non so se con java possa essere il caso

Perché java non lo conosco.

2) Mi pare di notare una sottile (e assolutamente fuori luogo) vena sarcastica relativa ai 300 byte "pesati" anche perché ho codificato da 0 controlli molto più impegnativi, specifici e stracolmi di metodi che, pur pesando di più (nell'ordine dei 7 mega) calzavano alle esigenze di interrogazione più disparate, figurarsi per una semplice "scrollbar" che con tutta probabilità in duecento (o poco più) di righe di codice risulterebbe funzionante e funzionale, alla quale basta tenere traccia di pochi elementi e, che al massimo deve restituire la sola proprietà "Value" inoltre, invito a tener presente letteralmente il post in apertura nel quale viene specificato il non voler utilizzare kit di terze parti (e non mi riferisco al css) e, se si ritenesse (ed io lo ritengo da ciò che leggo da persone molto più esperte di me in materia) che java sia di per se intrinsecamente un "metodo sporco", non lo si dovrebbe proprio utilizzare, a priori, a prescindere e in qualunque caso anche in concorso ad altre tecnologie, per quanto semplici (css?), elastiche e performanti.

Con tutto il rispetto per le idee esposte (e non ricambiato, a quanto pare, neanche per quel che concerne un semplice esempio/incoraggiamento) adesso vorrei vederle pubblicate in questo post le due regole da 300 byte anche per vedere quale elasticità e personalizzazione offrano a runtime.

Infine:

Citazione
molto meglio una soluzione "brutta" ma nativa

Sono pienamente d'accordo aggiungo solo piuttosto che accontentarmi, la soluzione me la scrivo da solo.
MatrixTeo
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita:: Aprile 20, 2013, 09:10:40 »

Ciao DEV-01, il post credo si riferisca alla progettazione di una pagina web (accessibile da tutti i browser allo stesso modo), anche per la sezione in cui è stato inserito Occhiolino

I 300 byte sono ironici, è stato chiesto come ottenere un effetto in CSS/JS..e poi viene proposto di implementare un proprio browser, da qui l'ironia Ghigno
Full Member

Scollegato Scollegato

Me.Shift ^(n)

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Aprile 21, 2013, 02:28:37 »

Ciao Matrix,

la mia citazione in relazione al tuo post era solo per dire che era giusto ciò che dicevi con l'aggiunta che, al limite, uno si da da fare in proprio.

I 300 byte nascono come risposta "ironica" (?) alla domanda sulla relazione fra java e .net.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Copyright © 2017 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. - Privacy