n° 219
Novembre 2017
Dicembre 13, 2017, 07:18:45 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  

* Messaggi recenti
Messaggi recenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Consiglio per sviluppare su WEB  (Letto 7057 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
secks
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Aprile 28, 2013, 11:23:26 »

Salve,
da anni sviluppo in C# e vorrei per esigenze di lavoro iniziare a sviluppare su WEB.
Visual Studio e un ottimo ambiente ma leggendo varie documentazioni è legato al solo ambiente windows e dopo qualche tentativo non mi sembra agevole e veloce gestire pagine WEB...
Ho visto che l'orientamento negli ultimi è sviluppare su javascript...
Mi piacerebbe usare un ambiente di sviluppo leggere ed immediato da installare, con possilità di generare codice sia lato server che client, HTML, CSS, JavaScript, accesso database e tutto quello che serve per gestire un progetto Web completo a livello di intranet, un gestionale con interfacce per consultare articoli, clienti, listini, agenti, etc.
Qualcuno ha qualche dritta? Che?!?

Saluti.
Paolo.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Aprile 28, 2013, 11:29:28 »

ad oggi javascript è fonamentale, ma lo è anche un linguaggio lato server.
quindi lo strumento che vuoi usare dipende anche da quello.
vuoi sviluppare in asp.net?
non c'è niente di meglio che visual studio.
vuoi sviluppare in php?
può bastare un notepad volendo, o cmq in rete trovi veramente di tutto (uso per comodità ormai uso netbeans).
stessa cosa per python ad esempio.
secks
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Aprile 29, 2013, 12:26:15 »

Grazie per i consigli,
alla fine sto cercando una dritta per sviluppare un progetto partendo da zero sfruttando quello che oggi offre la tecnologia:
-IDE che non sia troppo pesante, ho letto che NetBeans è un po' pesante e richiede risorse
- Linguaggio che permetta velocità nell'esecuzione degli applicativi e che sia utilizzabile su Windows, Linux, Android ...

Eclipse può essere una soluzione per impostare l'ambiente di sviluppo? Dovrebbe essere integrabile con parecchie sistemi: HTML, CSS, linguaggi (PHP, Ruby, Python, java, ...)

A questo punto inizio a fare una ricerca sugli IDE, spero di chiarirmi un po' le idee. Indeciso

Saluti e grazie.
Paolo.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Aprile 29, 2013, 04:12:17 »

io uso sia netbeans che eclipse e non trovo tutta questa differenza di leggerezza.

detto ciò, entrambi gli ide (come anche altri) sono in qualsiasi momento estendibili a tanti altri linguaggi tramite plugin.

altri ide così espandibili non ne conosco ad essere sincero, ed entrambi sono usabili su tutte le piattaforme (io ce li ho installati su windows, mac e linux).

poi ripeto, dipende anche dalle necessità.
se devi sviluppare solo in php forse non conviene.
io ce li ho perchè li uso per vari linguaggi e allora tanto vale averli!
secks
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Aprile 29, 2013, 05:46:23 »

A questo punto penso mi convenga installare Eclipse e provare ad usare java, un po' alla volta importare le librerie per HTML, Javascript, etc ... sperando che il mio PC sia abbastanza performante.

Grazie.
Paolo.
invioattach
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: Aprile 29, 2013, 08:02:07 »

Citazione
da anni sviluppo in C# e vorrei per esigenze di lavoro iniziare a sviluppare su WEB.

A meno che tu abbia intenzione di imparare Java o PHP la scelta migliore per te è certamente usare ASP.Net, e quindi Visual Studio (che immagino avrai già installato).

"pesante" non vuol dire nulla, se hai un i7, almento 8GB di RAM ed SSD sei a posto, e questa mi pare una condizione del tutto normale per uno sviluppatore.
Ovviamente avrai anche il tuo bel SQL Server Express (2008 R2/2012) in locale.

Comunque se non conosci affatto lo sviluppo web dovresti cominciare con HTML, CSS e JavaScript, per almeno un mesetto potresti provare a fare qualche pagina web non dinamica (senza operazioni CRUD su database). Il mio consiglio è comunque di lasciare stare inizialmente le librerie JavaScript (jQuery e simili) e cercare di imparare il più possibile la sintassi e il "funzionamento" generale.

Citazione
Ho visto che l'orientamento negli ultimi è sviluppare su javascript...
No, JavaScript è di fatto l'unico linguaggio client side usato, non un "orientamento". Esso viene eseguito "esclusivamente" all'interno del browser che sta visualizzando la pagina web e quindi non ha nessuna possibilità di accedere (senza effettuare chiamate HTTP) alla base dati presente sul server.

ASP.Net (C# o VB.Net) è il linguaggio server side che elabora le richieste ricevute dal browser ed esegue operazioni che possono richiedere interazione con il database o con il sistema operativo e file system sottostante (server web). Finita l'elaborazione ritorna il risultato al browser (o qualunque altro soggetto abbia fatto la richiesta HTTP).

Ciao
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: Aprile 29, 2013, 09:07:18 »

Citazione
la scelta migliore per te è certamente usare ASP.Net, e quindi Visual Studio

Appoggio in pieno il suggerimento. A meno che tu, secks, non abbia specifici vincoli per valutare alternative.

Quelli che hai posto finora sembrano strani: uso almeno sei IDE diversi quotidianamente (VS, MonoDevelop, XCode, Eclipse, Aptana e Komodo), e Visual Studio è secondo me innegabilmente il migliore. Il fatto che non ti sembri "agevole" per il web dipende probabilmente dal fatto che hai poca esperienza (ci sono anche soluzioni come MVC, razor, eccetera, che semplificano le cose ancora di più).

Il vincolo dei sistemi operativi multipli è anch'esso strano (di solito è più un problema per lo sviluppo desktop: un sito web è comunque accessibile da qualunque browser su qualunque piattaforma). Anche se è molto masochistico scrivere un sito in asp.net per poi farlo girare su una macchina linux, potresti valutare anche l'uso di mono... Occhi al cielo

I moderatori invitano tutti gli utenti a prendere visione del REGOLAMENTO e a rispettarlo.
secks
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Aprile 30, 2013, 09:47:10 »

Ok, grazie per i consigli,
mi conviene andare avanti con C#/ASP.NET per poter portare avanti il progetto.
Effettivamente ho installato sul mio PC C# 2010, VWD 2010 ed SQL Express 2008.
Mi conviene provare con MVC o Razor?

A parte mi piacerebbe vedere qualcosa con java HTML CSS e JS, come posso iniziare con strumenti semplici e leggeri? un po' di più di NotePad per intenderci, tanto per giocarci sopra.

Saluti e grazie.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita:: Aprile 30, 2013, 11:24:27 »

per html css e js basta un qualsiasi editor/ide.

cioè, se sviluppi asp.net usi VS anche per quelli.
se sviluppi in PHP con eclipse, usi quello.
cioè, non hai bisogno di un prodotto a parte per questi tre.
html e css poi sono molto semplici da imparare, non hai bisogno di prodotti esoterici.

per quanto rigurda java invece puoi o usare un blocco note e il terminale, o un ide.
per il secondo ne abbiamo già parlato.
se poi intendi usare java per il web allora hai anche bisogno di un application server (tomcat, glassfish,ecc).

quindi mi sa che te hai le idee un pochino confuse.
non devi partire da quale ide vuoi usare, ma da quale linguaggio vuoi usare.
a seconda ti scegli uno strumento più adatto.
Roberto Allegra
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita:: Aprile 30, 2013, 12:04:06 »

Citazione
Mi conviene provare con MVC o Razor?

Non direi. Visto che sei agli inizi, il percorso obbligato è iniziare:

1) SOLO con html e css, studiati bene.
2) Quindi con javascript, studiato bene
3) Librerie lato client, tipo jquery e qualche libreria MVC (tipo backbone/ember/angular. Sceglierai quando sarai arrivato a questo punto).
4) Una soluzione lato server (la scelta naturale è asp.net, ma sceglierai quando sarai arrivato a questo punto)
5) Volendo, uno o più framework MVC lato server. Tipo asp.net MVC / razor.

Ci sono anche altre soluzioni, ovviamente, ma i primi 3 punti sono indispensabili e non cambiano, quindi comincia da quelli. L'IDE è assolutamente irrilevante, pertanto ti consiglio di usare VS stesso, o se proprio vuoi partire da qualcosa di più masochistico, Notepad(magari ++, o simili, per avere almeno uno straccio di syntax highlighting e bracket matching).
I moderatori invitano tutti gli utenti a prendere visione del REGOLAMENTO e a rispettarlo.
secks
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Aprile 30, 2013, 12:23:03 »

Grazie ai vostri consigli le idee me le sto chiarendo:
- OK per far pratica con HTML, CSS e JS, che per me argomenti da rispolverare
- continuo la mia esperienza con C# puntando sui nuovi ambienti x ASP.NET tipo  MVC, razor
- inizierò a far qualcosa con java/web su ambienti come tomcat, glassfish,ecc

Qualche anno fa usavo ASP.NET 2003, che non ho mai digerito, ma con i nuovi IDE penso che sarà più interessante.

Sono tutti argomenti per me nuovi su cui mi sto documentando con grande interesse. Sorriso

Ciao a tutti.
Paolo.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #11 inserita:: Aprile 30, 2013, 12:42:42 »

Citazione
puntando sui nuovi ambienti x ASP.NET tipo  MVC, razor

Ti conviene prima fare un bel po' di esperienza con l'asp.net classico. MVC & co. sono ottime soluzioni che però aggiungono uno strato extra, che è meglio studiarsi a parte, una volta digerito bene tutto quello che sta sotto.
secks
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Aprile 30, 2013, 03:31:26 »

Grazie Roberto ...
hai qualche guida/tutorial da consigliarmi per HTML, CSS, JS indirizzati ad ASP.NET?
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #13 inserita:: Aprile 30, 2013, 04:09:11 »

non esistono html, css e js indirizzato verso asp.net o php.

quelli sono standard.
anche i componenti server di asp.net si traducono in html una volta compilati.

poi esistono framework per javascript che hanno diverse peculiarità.
però sono indipendenti dal linguaggio.

questo un buon sito: http://www.w3schools.com/
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Copyright © 2017 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. - Privacy