n° 219
Novembre 2017
Dicembre 12, 2017, 09:48:33 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  

* Messaggi recenti
Messaggi recenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: portale web gioco di carte  (Letto 3376 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
skomed
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Marzo 26, 2015, 03:18:51 »

Salve,
mi piacerebbe realizzare un sito web in cui realizzare un gioco di carte (multi-user). Ovviamente l'idea è quella di raggruppare diverse persone e dare la possibilità di trovarsi online e giocare insieme utilizzando una interfaccia grafica gradevole, intuitiva e con diverse funzionalità.

Quali tecnologie posso risultare più adatte? Consigli?

Grazie.
Full Member

Scollegato Scollegato

Ideas in programming

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Marzo 26, 2015, 03:55:50 »

devi distinguere i due mondi... client e server

lato client (il browser) sicuramente vai di Javascript

lato server dipende da molte cose... in teoria puoi scegliere il linguaggio che vuoi, ma questo dipende anche dall'infrastruttura alla quale ti appoggi

di solito per applicazioni real-time come chat e giochi multiplayer ci vorrebbe un processo che gira su server e tiene traccia dei client collegati, inviando informazioni (push) quando serve senza aspettare l'interrogazione del client

Per fare questo puoi usare nodejs ad esempio, in modo da programmare Javascript anche lato server ed avere un linguaggio comune tra le due parti.

Fermo restando che per finalità di demo puoi anche tranquillamente sviluppare la parte server non in real-time in PHP/MySQL in modo da avere un prototipo funzionante soprattutto lato client.

Potresti anche usare Python se vuoi rimanere nel mondo linux/opensource. Se ti sposti su server Windows e tecnologia Microsoft .NET ovviamente è tutto un altro mondo, ha strumenti diversi e non saprei dirti.

Si può fare il tutto anche in Java, ma non ne ho esperienza.

Come vedi la scelta del linguaggio diventa quasi un dettaglio, l'importante è che tu abbia chiare le dinamiche e le tecnologie che usi per far comunicare client/server.

Roberto Allegra
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Marzo 26, 2015, 04:52:16 »

La risposta di paooolino è ottima. In particolare:

Citazione
di solito per applicazioni real-time come chat e giochi multiplayer ci vorrebbe un processo che gira su server e tiene traccia dei client collegati, inviando informazioni (push) quando serve senza aspettare l'interrogazione del client

Questo è un punto fondamentale, che condiziona fortemente le  prestazioni, la reattività del gioco, la struttura del codice e anche del carico del server.

Per tutti questi motivi, credo anch'io che uno dei tuoi obiettivi debba essere quello di evitare il long-polling (chiamare continuamente il server). Una libreria che sfrutti i websockets (come SignalR, per esempio) potrebbe far diventare il tuo server poco più che un hub per poi connettere direttamente i browser fra loro.

Se usi signalr, l'architettura lato server più indicata è probabilmente asp.net  (con server azure puo gestire tutto via cloud).
Un'alternativa più che valida è usare Socket.IO con nodejs (qui puoi trovare un buon articolo introduttivo su un progetto simile con Google App engine e Compute engine).

Lato client puoi usare una libreria html5  fatta apposta per giochi (come CreateJS o jaws). Offrire un ambiente pulito, reattivo e che scali su mobile, dovrebbe avere la precedenza su tutto.

Alternativamente, se vuoi evitare tutti i problemi relativi all'implementazione della gestione utenti, del matchmaking, leaderboard, eccetera, puoi usare un servizio fatto apposta per i giochi turn-based, come  Google Play Game Services.
I moderatori invitano tutti gli utenti a prendere visione del REGOLAMENTO e a rispettarlo.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Copyright © 2017 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. - Privacy