n° 219
Novembre 2017
Dicembre 13, 2017, 09:05:17 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  

* Messaggi recenti
Messaggi recenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Risolto] Linguaggio XML da autodidatta: Informazioni trasformate in attributi  (Letto 2124 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
rischiara
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Dicembre 07, 2015, 06:27:00 »

Volendo imparare da autodidatta a scrivere documenti in linguaggio xml, ho acquistato il libro tascabile "XML Pocket" (autore: Massimo Canducci, della casa editrice Apogeo SRL), ed ho cominciato a ripetere gli esempi.

Seguendo le istruzioni di pag.4, ho creato il file Pag004.html col contenuto seguente:
Codice:
<?xml version= "1.0"?>
<Gran_Premio>
<Nazione>Belgio</Nazione>
<Circuito>Spa</Circuito>
<Anno>2001</Anno>
<Griglia_Di_Partenza>
<Pilota>
<Posizione>1</Posizione>
<Nome>Juan Pablo Montoya</Nome>
<Vettura>Williams BMW</Vettura>
<Tempo>1.52.072</Tempo>
</Pilota>
<Pilota>
<Posizione>2</Posizione>
<Nome>Ralph Schumacher</Nome>
<Tempo>1.53.279</Tempo>
</Pilota>
</Griglia_Di_Partenza>
</Gran_Premio>

Successivamente, seguendo le istruzioni di pag.8, ho creato il file Pag008.html col contenuto seguente:
Codice:
<?xml version= "1.0"?>
<Gran_Premio>
<Nazione>Belgio</Nazione>
<Circuito>Spa</Circuito>
<Anno>2001</Anno>
<Griglia_Di_Partenza>
<Pilota Posizione=" 1" Tempo=" 1.52.072">
<Nome>Juan Pablo Montoya</Nome>
</Pilota>
<Pilota Posizione=" 2" Tempo=" 1.53.279">
<Nome>Ralph Schumacher</Nome>
</Pilota>
</Griglia_Di_Partenza>
</Gran_Premio>
che, secondo quanto riportato a pag.9 del testo suddetto, "Si tratta di un documento XML che fornisce le stesse informazioni dell'esempio usato in precedenza, ma questa volta alcune informazioni (posizione e tempo) sono state trasformate in attributi del tag Pilota."
Quindi io mi aspetto che entrambi i files, letti da firefox, diano lo stesso risultato, invece: se apro Pag004.html con FireFox, visualizzo una pagina WEB contenente la scritta:
Citazione
Belgio Spa 2001 1 Juan Pablo Montoya Williams BMW 1.52.072 2 Ralph Schumacher Williams BMW 1.53.279
(I colori li ho aggiunti io per evidenziare i dati colorati)
e  se apro Pag008.html con FireFox, visualizzo una pagina WEB contenente la scritta:
Citazione
Belgio Spa 2001 Juan Pablo Montoya Williams BMW Ralph Schumacher Williams BMW
in altre parole, le informazioni (posizione e tempo)  trasformate in attributi del tag Pilota... non vengono visualizzate.
In cosa ho sbagliato?
Ringrazio sin d'ora chi vorrà aiutarmi.
Autodidatta che tenta di imparare il linguaggio .xml tramite il libro XML Pocket di Massimo Canducci - Copyright®2005 - APOGEO Srl
Roberto Allegra
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 07, 2015, 10:32:11 »

XML è un formato di interscambio per i dati. Non è fatto per essere letto dal browser (quello è il compito dell'HTML). Per questo non ha senso dare a quei due file l'estensione .html. Rinominali in .xml: firefox lì mostrerà in modo molto più corretto.

Quello che l'autore del libro intende, infatti, è che Pag008.xml e Pag004.xml forniscono le medesime informazioni a chi li legge, non che appaiano allo stesso modo se visti da un browser!

Per visualizzare il contenuto di un file xml in modo leggibile da un browser dovrai trasformarlo, parsandolo e compenendo da te la pagina, oppure usando un processore XSL.
I moderatori invitano tutti gli utenti a prendere visione del REGOLAMENTO e a rispettarlo.
rischiara
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 08, 2015, 01:03:02 »

...
Quello che l'autore del libro intende, infatti, è che Pag008.xml e Pag004.xml forniscono le medesime informazioni a chi li legge, non che appaiano allo stesso modo se visti da un browser!

Per visualizzare il contenuto di un file xml in modo leggibile da un browser dovrai trasformarlo, parsandolo e compenendo da te la pagina, oppure usando un processore XSL.
Grazie.
Autodidatta che tenta di imparare il linguaggio .xml tramite il libro XML Pocket di Massimo Canducci - Copyright®2005 - APOGEO Srl
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Copyright © 2017 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. - Privacy