n° 219
Novembre 2017
Novembre 20, 2017, 07:46:48 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  

* Messaggi recenti
Messaggi recenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Compilazione Sorgente  (Letto 5311 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Mind_the_Bit
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Ottobre 01, 2016, 12:11:49 »

Buongiorno a tutti,
Vorrei avere informazioni dettagliate su come installare programmi partendo dai sorgenti; il mio obiettivo è installare gtk+.
Dato che non trovo il file binario che semplifica la vita, avrei bisogno di capire a fondo come installare dipendenze, interpretare file read.me ecc.
Esiste un tutorial serio e affidabile, o meglio ancora se possibile, un libro che mi faccia capire come muovermi in questo contesto?!

Grazie
Administrator
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 01, 2016, 02:23:08 »

Beh, proviamo a partire dall'inizio.  Sorriso

Vuoi installare le librerie GTK (versione 2 o 3?). Su quale sistema operativo?
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 01, 2016, 04:38:35 »

Così su due piedi direi gtk3, ma che differenza c'è trai due?
L'OS è Ubuntu 14.04
Administrator
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 01, 2016, 05:39:44 »

Ti occorre questa libreria?

http://www.gtk.org/download/index.php

Se si, allora la trovi nel repositorio della distribuzione che hai in uso. Probabilmente di default qualche cosa (o più di qualche cosa) è già installato. Come riportato in quella pagina, basso, i moduli risultano essere:

Citazione
the modules are: "gtk+", "glib", "pango", "gdk-pixbuf" and "atk".

Per installarli sulla tua distribuzione usa i comandi che seguono (per gtk2, dovrebbe essere lo stesso per gtk3, non uso Ubuntu, ma Slackware e openSUSE)

Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get install gtk2.0

Ti faccio presente che se vuoi compilare programmi che utilizzano gtk2 (o gtk3) devi, gioco forza, installare gli header ovvero anche il pacchetto:

Citazione
libgtk2.0-dev

Naturalmente l'installazione di questi pacchetti si tireranno dietro altri pacchetti (dipendenze) che dovrai installare quando richiesto.

Fai sapere in caso di problemi.
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 01, 2016, 06:49:50 »

Sono già andato su gtk.org e ho scaricato i moduli "gtk+", "glib", "pango", "gdk-pixbuf" and "atk". Ho cominciato da gtk+, ho estratto il pacchetto e da terminale ho mandato

Codice:
./configure --prefix=/usr
Fatto ciò credo la configurazione si blocchi poichè mi indica di installare "glib", "pango", "gdk-pixbuf" and "atk".
Allora poi sono passato a glib, la quale si blocca perchè manca la libreria libffi-3.2.1. Scaricata la libreria ho provato a fare lo stesso procedimento senza un risultato soddisfacente, infine cercando su google ho trovato il pacchetto checkinstall con il quale sono finalmente riuscito ad istallare libffi. Quindi, sono ritornato su glib pensando(sperando) di aver risolto e invece altro blocco, questa volta per la mancanza di libmount. Non sono riuscito a trovare l'ultima libreria e mi sono fermato.
Ho dato da terminale
Codice:
sudo apt-get install gtk3.0
e non mi ha dato errori.
Come vedi la situazione è abbastanza confusa.
Administrator
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 01, 2016, 08:39:54 »

Mia curiosità.  Sorriso

Perché vuoi passare attraverso la compilazione da sorgenti quando hai il tutto già pacchettizzato ad hoc per la tua distro?  Sorriso
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 01, 2016, 10:11:56 »

:)Prima o poi dovró imparare...comunque...volevo passare dai sorgenti per installare e poi utilizzare gtk, ma tu mi dici che è già tutto incluso. Come faccio ad utilizzarlo?
Administrator
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 02, 2016, 11:42:56 »

Nell'ordine:

1) Se vuoi provare a compilare qualche programma ti suggerisco di iniziare da quelli più semplici. Le modalità sono riportate all'interno del file Readme (o simili) presente, in genere, in tutti i pacchetti.

2) Vi sono diversi modi per procedere alla compilazione: in buona parte casi nei pacchetti sorgenti ci si affida agli Autotools (tipica dinamica: configure --opzioni seguito da make e make install, quest'ultimo in genere installa sempre in /usr/local/* ), ma non mancano altre modalità come cmake ed altri (in funzione anche del linguaggio utilizzato!). In genere un discorso a parte meritano altri pacchetti con linguaggio interpretato (ad esempio in Python) e/o loro "combinazioni";

3) Per poter utilizzare (presumo tu intenda voler creare qualche interfaccia grafica) il tool GTK la prima cosa è sapere cosa ti mette a disposizione il pacchetto, altrimenti detto andare direttamente alla fonte con associati esempi:

https://developer.gnome.org/gtk3/stable/gtk-getting-started.html

per poi personalizzare la GUI (l'interfaccia grafica) secondo le proprie esigenze.

NOTA: il link agli esempi come puoi ben vedere è sulle gtk3. Se vuoi seguire quegli esempi assicurati che sia installato l'associato pacchetto contenente i file degli header altrimenti nel momento in cui tenti la compilazione riceverai una marea di errori. In sostanza devi installare il pacchetto che segue (ho trovato il nome previa ricerca perché non uso Ubuntu, ma tu puoi aiutarti con il gestore dei pacchetti Synaptic per questo e altri pacchetti che ti dovessero occorrere):

sudo apt-get install libgtk-3-dev

Probabilmente si tirerà dietro un certo numero di dipendenze in funzione dello stato di installazione della distribuzione: è ovvio che si dovranno accettare le dipendenze al fine di procedere all'installazione.
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 03, 2016, 12:37:04 »

Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato  Sorriso
Farò come mi hai detto e nel caso non cavassi un ragno dal buco tornerò.

Stampa  

Vai a:  

Copyright © 2017 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. - Privacy