n° 219
Novembre 2017
Dicembre 13, 2017, 09:12:17 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  

* Messaggi recenti
Messaggi recenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: dividere immagini da testo  (Letto 1885 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
alkowex
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Ottobre 07, 2016, 06:06:46 »

ciao ragazzi di ioprogrammo, non riesco a capire come posso dividere il testo dalle altre figure in un immagine .jpg. Allora io ho molte immagini .jpg in cui ci sono le foto di alcune pagine di libri, però in queste immagini siccome sono di libri, contengono sia il testo che le figure come per esempio un poeta ecc... Io vorrei riuscire a selezionare il testo e le figure in modo tale da essere due cose differenti e magari copiarli in fogli di testo
Administrator
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 08, 2016, 11:01:33 »

Se fosse un pdf (non creato da altre immagini jpg, png etc) potresti isolare i vari moduli che lo costituiscono, ma con una immagine jpeg l'unica è crearti delle "sotto-immagini" e riposizionarle come ti occorrono.

Per far questo potresti utilizzare uno di quei programmi che vengono utilizzati per fare gli screenshot e che permettono di regolare cosa sullo schermo cosa si vuole "fotografare".

La copia da jpg a foglio di testo così come l'hai descritta non è possibile, c'è però un passaggio: se le pagine jpg sono ben fatte potresti provare a passare attraverso un programma OCR (utilizzando uno scanner) che ti semplificherebbe non poco tutta la procedura. Va da se che lo scanner deve essere di buona fattura e le immagini devono essere chiare e nitide.

Puoi provare a seguire un'altra strada: utilizzare un OCR online ad esempio:

1) http://www.onlineocr.net/
2) https://www.newocr.com/

...ma ve ne sono molti altri. Provi a dare in pasto a diversi di questi servizi online gratuiti una immagine jpg che vorresti trattare e vedi se il risultato è di tuo gradimento.  Sorriso
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 08, 2016, 05:11:44 »

di programmi ocr ne ho usati tanti ma con pessimi risultati, l'unico che sto usando ora è softi ocr, ma mi blocca il computer. Anche perche i programmi ocr mi trasformano solo il testo di un immagine jpg, in un formato word ma le immagini rimangono in formato jpg. Su internet però ho trovato dei programmi come gp text, che è fantastico, in pratica esegue un analisi pixel per pixel dell'immagine in modo da rilevare anche il testo colorato oppure con un font diverso, e quindi anche le immagini. Qualcosa del genere si potrebbe fare con python???
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 08, 2016, 07:33:10 »

Non ho capito bene il discorso che fai ...

" le immagini rimangono in formato jpg "

Cosa dovrebbero diventare ? Un ocr ti restituisce un testo ...

e quindi anche le immagini.

Questa non l'ho capita ... ! E se all'interno dell'immagine c'è una scritta ? Che so, ad esempio, una lattina di coca-cola ... che devi fare? Lasciare la lattina o prendere il testo ?

Quello che chiedi, "automaticamente", non hai molte speranze di poterlo fare, a prescindere dal linguaggio...
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 09, 2016, 12:50:28 »

con un ocr si riesce a rilevare il testo e i numeri di un jpg, ma non le figure all'interno del jpg, ecco questo volevo dire non mi ero ben spiegato. Volevo solo sapere se esistesse un modo per copiare le figure di un immagine jpg. Infatti ho citato il programma gp text che esegue unb analisi pixel per pixel e quindi di copiare anche le figure.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 09, 2016, 01:06:28 »

cmq per le figure all interno delle jpg a me non interessa molto, a me interessava tanto il fatto di potter sdoppiare figure da testo, in modo da ottenere un testo ordinato così come è sul libro e non con ritorni a capo non appropriati. Dato che infatti le immagini jpg, sono di libri, le pagine dei libri sono fotografate in questo modo https://paludeelettroludica.files.wordpress.com/2011/09/foto21.png, quindi per rispettare l'ordine di lettura cioè prima pagina in word e seconda pagina in word ci sono dei problemi dato che l'ocr mi fa la trasformazione dall'alto verso il basso quindi le parole sono confuse, poi con l'aggiunta delle figure il discorso si faceva ancora più complicato proprio per i ritorni a capo
  Stampa  

Vai a:  

Copyright © 2017 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. - Privacy