n° 219
Novembre 2017
Ottobre 18, 2017, 04:52:25 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  

* Messaggi recenti
Messaggi recenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: lettore codice a barre  (Letto 465 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
frankz
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Ottobre 07, 2017, 09:59:22 »

Ho una piccola applicazione in rete locale fatta con PHP e MYSQL e Webserver.
Ora avrei bisogno di leggere da un PC client il codice a barre (codice fiscale) tramite uno scanner ottico.
Lo scanner che al momento ho disponibile, viene usato con il registratore di cassa (per lostesso motivo).
Ha una interfaccia RS232 e lo provo con hyperterminal mi legge direttamente il codice fiscale dalla tessera. Dovrei comprarne uno con interfaccia USB per questo utlizzo, ma non so come implentare la cosa.
Cercando su internet ho capito che devo usare javascript e non PHP per fare la lettura dal disposito ottico da un PC client della rete ed inviarlo a un input textbox di una pagina HTML.
Non capito quale libreria potrei usare. Molti usano immagini del codice a barre che nel mio caso non servono.
Qualcuno puo' aiutarmi ?
Grazie
Administrator
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 07, 2017, 10:17:44 »

Ma quel tipo di pistola ottica/scanner ottico non ha un proprio software?
Forse, nello specifico, per il tuo progetto, potrebbe non servirti il software in dotazione per questo vuoi crearti una soluzione ad hoc?

Prova a riportare modello dello scanner/pistola ottica che vorresti acquistare o modello simile.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 07, 2017, 06:50:46 »

non vorrei crearmi una solozione ad hoc ma leggere solamente la stringa che viene inviata, quando si clicca sul pulsnate.

Per l'acquisto sono orientato su:
tipo questo

https://www.amazon.it/Barcode-Scanner-Scanning-Bar-code-Reader/dp/B0736NNZNV/ref=sr_1_3?s=office&ie=UTF8&qid=1507394770&sr=1-3&keywords=scanner+barcode
Full Member

Scollegato Scollegato

Ideas in programming

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 08, 2017, 09:54:07 »

Se ho capito bene non devi usare nessuna libreria particolare. Devi pensare al lettore come un dispositivo di input qualsiasi (una tastiera).

Quando ti trovi su una pagina web e clicchi in una textbox, se a quel punto usi la pistola per leggere il codice a barre, questo ti appare scritto nel punto in cui si trova il cursore.

Semplicemente devi creare la pagina col form/textbox in questione, se serve puoi fare in modo che il campo voluto sia già in focus; l'utilizzatore usando la pistola leggerà il codice che potrà poi essere inviato tramite la normale procedura di invio di dati al server (GET o POST).
michele.p
Administrator
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 08, 2017, 11:42:37 »

Però va considerato che in questo caso la pistola invia il codice via USB quindi andrebbe "acchiappata" la stringa del codice e isolata da tutto il resto. Dipende da quello che invia la pistola sulla porta USB.

AL limite potrebbe usare uno di quei programmi (che sistema operativo hai in uso?) che fanno vedere i dati trasmessi da/su una porta USB da un device esterno. Ad esempio eseguendo la stessa prova con Hyperterminal però con la pistola USB (visto che con la RS232 funziona senza alcun problema).

Poi, in base a quello che viene letto, regolarsi di conseguenza sul codice da utilizzare, che potrebbe essere anche in Python visto che devi inviare quanto letto dalla porta USB a un DB e/o a una form.  Occhi al cielo
Global Moderator
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 09, 2017, 06:01:20 »

Non so come tu possa gestire / integrare un lettore di codici a barre con PHP però ti posso dire che la maggior parte dei lettori di codici a barre supportano l' emulazione tastiera : ovvero ti restituiscono dentro una textbox direttamente il codice numerico.
Alcuni di essi possono anche essere configurati per inviarti anche un carriage return oltre al codice numerico.
I Moderatori invitano tutti gli Utilizzatori del forum a prendere visione del REGOLAMENTO e a rispettarlo.
paooolino
Full Member

Scollegato Scollegato

Ideas in programming

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 09, 2017, 11:37:55 »

la maggior parte dei lettori di codici a barre supportano l' emulazione tastiera : ovvero ti restituiscono dentro una textbox direttamente il codice numerico.

esattamente...
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Copyright © 2017 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. - Privacy