n° 219
Novembre 2017
Aprile 25, 2018, 05:05:19 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  

* Messaggi recenti
Messaggi recenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [retribuito] cerco programmatore autonomo su Torino  (Letto 502 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Francesco N.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Marzo 29, 2018, 04:25:01 »

Buongiorno a Tutti,
mi chiamo Francesco e sto cercando un programmatore che mi aiuti a realizzare un progetto personale.
Pur essendo personale, l'eventuale collaborazione passerebbe per la mia società
Potete contattarmi in privato, per chi fosse interessato

Si tratta di un software collegato ad un database MySQL, il cui scopo dovrebbe essere quello di riorganizzare le informazioni che vengono caricate.
Provo a fare un esempio: partendo da un file .word o .pdf l'utente dovrebbe poter selezionare le informazioni in esso contenute e attribuire delle proprietà (stabilite dall'utente) all'informazione stessa. Le proprietà così ottenute dovrebbero essere organizzate nel database MySQL, e di conseguenza consultabili secondo vari schemi sempre definibili dall'utente.
Nella fase iniziale, credo che il tempo da dedicare richieda circa 3/4 settimane.

Grazie a Tutti,
Francesco
Global Moderator
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Marzo 29, 2018, 08:38:00 »

Buonasera Francesco,
per evitarti spam ti consiglio di rimuovere il tuo indirizzo email : chi volesse contattarti potrà farlo in privato.
Anche indicare il tuo sito (che al di là della pagina iniziale, sembra non offrire alcun ulteriore info) potrebbe non essere una buona scelta (oltremodo qualcuno potrebbe pensare che sia un forma un poco 'subdola' di autopromozione) : lascio comunque a te la decisione se rimuovere il link (dovendo andare a breve dall'oculista ed essendo tuo concittadino potrei anche passare a trovarti  Sorriso )

Per entrare un briciolo nella tua richiesta :
 - per estrapolare dati da Word (o Excel) occorre che il documento di partenza sia impostato correttamente e che chi scriverà il sw sappia esattamente dove andare a recuperare i dati richiesti. Quindi è più che probabile che tu debba rivedere insieme al sw-ista il layout dei file word (excel).
 - per estrapolare dati da un pdf occorre capire se il pdf contiene moduli compilabili oppure no. Se contiene moduli compilabili, conoscendo la struttura del modulo, si possono recuperare i dati direttamente come testo (o numeri). Se invece il pdf non contiene moduli la vedo abbastanza complicata ...
 -potrebbe anche essere utile che indicassi perché hai deciso di usare come base dati MySQL e dove dovrebbe essere installato MySQL (PC locale che funge da Client e Server, PC remoto / 'spazio web' presso un fornitore esterno)
 - non hai specificato se l'applicazione deve esser monoutente oppure multiutente (anche se l'indicazione di sw per uso personale fa pensare ad un'applicazione monoutente, magari in locale)
 - non traspare dalla tua richiesta se vuoi un applicativo tipo desktop o tipo web (questa distinzione è molto importante che può cambiare i soggetti eventualmente interessati alla tua richiesta)

Saluti
I Moderatori invitano tutti gli Utilizzatori del forum a prendere visione del REGOLAMENTO e a rispettarlo.
Francesco N.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Marzo 29, 2018, 10:09:45 »

Grazie Max per i suggerimenti anti-spam!
Effettivamente non ci avevo pensato: ho mantenuto la "forma" del mio ambiente di lavoro, ma non era mia intenzione fare pubblicità neanche occulta. Prima di scrivere, avevo visto in altri post qualcuno che indicava i dati della società e ho pensato non fosse un problema. Scusatemi.

Venendo al punto del mio post, provo - da non tecnico - a chiarire le necessità.
Parto dalle questioni irrisolte più semplici:
1. sarebbe preferibile una versione desktop, ma vorrei che la connessione fosse protetta (tipo VPN) in modo da poterci lavorare anche da casa avendo un miniserver con SQL Express in ufficio.
2. effettivamente il progetto è personale, ma l'idea che possa essere utilizzato anche da altri è un aspetto che mi piacerebbe portare avanti in futuro, ammesso e non concesso che altri siano interessati. E' sicuramente un progetto a cui tengo molto, ma ciò non significa ovviamente che altri possano condividere l'impostazione della ricerca che vorrei fare attraverso il software.

Venendo agli aspetti più salienti, la mia idea da profano era quella di avere un programma in cui posso caricare un file word o pdf. Una volta importato all'interno dell'ambiente, mi piacerebbe - sempre se possibile - estrarre manualmente le informazioni temporali (ad esempio, un'anno o un secolo), un luogo (ad esempio, una città piuttosto che una regione) e le proprietà delle informazioni del testo. Ad esempio,
se parliamo dei Fenici che erano commercianti di lana ed erano ottimi costruttori di navi mi piacerebbe contestualizzare le informazioni temporali (ad esempio, 1200 A.C.) e il luogo (Tiro piuttosto che Cartagine) e collegare ad esse le informazioni (tipo l'attributo di primo grado "commercio" con attributo dipendente di secondo grado "lana") e le competenze (essendo costruttori di navi, "ingegneria navale").
Oppure partendo da un testo che descrive il sistema religioso, costruire l'albero genealogico delle divinità sempre potendo collegare degli attributi (ad esempio a Zeus, le proprietà "padre" e quale era il suo simbolo, il toro piuttosto che il fulmine).
Scusatemi per gli esempi un pò strani, ma essendo appassionato di storia antica lo scopo sarebbe proprio quello di organizzare i testi storici secondo criteri di appartenenza (commercio, cultura, scienza, religione, etc.).
A livello cartaceo, è un lavoro che ho già in parte fatto. Ora mi piacerebbe poterlo informatizzare e ingrandire.
Aggiungo un'ultima cosa, ma residuale: se qualcuno fosse interessato, mi piacerebbe che il lavoro di sviluppo potesse essere fatto in ufficio da me anche alla luce del fatto che essendo un progetto personale è più facile - forse - descrivere le funzionalità che dovrebbe avere man mano che si implementano.

Vista la facilità con cui hai individuato le problematiche, a te non interesserebbe aiutarmi? Ghigno

Grazie della disponibilità e dei consigli!

PS: quando poi avrai bisogno degli occhiali, non esitare a contattarmi in privato. Giuro che non è mia intenzione promuovermi, ma vista la tua disponibilità a chiarire le mie necessità mi sembra giusto poter ricambiare il favore!
Global Moderator
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Marzo 30, 2018, 04:19:09 »

Anche volendo, il tempo è purtroppo la principale cosa che mi manca ... quindi Francesco non ho la possibilità di aiutarti.

Quello che chiedi potrebbe essere un lavoro discretamente impegnativo.
Se, l'obbiettivo è catalogare dei libri avendo la possibilità di attribuirgli delle chiavi di ricerca e la catalogazione avviene manualmente (ovvero inserisci manualmente tutti i dati) alla fine non è così complesso.
Se, invece, la catalogazione deve avvenire recuperando (come?) dei dati da documenti già scritti (magari da altri) la faccenda si complica. Se i dati sono recuperabili da file in formato Word/Excel è relativamente semplice importarli (però poi sempre manualmente qualcuno deve selezionare i dati che gli servono e abbinarli agli attributi / chiavi di ricerca). Se parliamo di estrarre dati da file pdf l'impegno potrebbe essere più gravoso (manualmente è possibile selezionare aree di pdf per estrarre testo/immagini ... in modo automatico non so).

Forse potrebbe bastarti un file Excel sul quale applicare un filtro di ricerca ?

Saluti,
Max
I Moderatori invitano tutti gli Utilizzatori del forum a prendere visione del REGOLAMENTO e a rispettarlo.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Copyright © 2017 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. - Privacy