n° 219
Novembre 2017
Giugno 18, 2018, 09:30:45 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  

* Messaggi recenti
Messaggi recenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Microprocessori e brevetti  (Letto 189 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
clros
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Giugno 06, 2018, 08:58:20 »

C'è molto che non capisco nei brevetti legati ai microprocessori, provo a fare qualche domanda sparsa:

1) Cos'è brevettabile di un microprocessore? Il circuito (elettronico) che svolge una determinata funzione? l'ISA? I registri?

2) AMD ottenne la licenza per produrre il 286 da Intel.
Perchè AMD ha avuto bisogno di una licenza? Cosa ha "venduto" esattamente Intel a AMD perchè questa potesse costruire il suo 286? (da ignorante penso che AMD possa costruire in una sua fabbrica di semiconduttori, usando le proprie tecniche costruttive, un processore in grado di eseguire le istruzioni dell'ISA x86 -  ISA conosciuta pubblicamente e, che io sappia, *non* brevettabile -).

3) ARM vende licenze ai costruttori di CPU. Cosa vende esattamente ARM? Cosa contengono queste "licenze"? Anche in questo caso, cosa impedisce ad una ipotetica azienda X, in possesso di una tecnologia produttiva rivoluzionaria, di costruirsi in proprio una CPU ARM senza chiedere la licenza ma solo basandosi sulle specifiche pubbliche dell'ISA?

4) Microsoft fa funzionare i programmi x86 e EM64T su ARM nel suo Windows10 on ARM. Si vocifera che Intel abbia intenzione di boicottare questa operazione. Cosa sta proteggendo esattamente Intel?

michele.p
Administrator
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Giugno 07, 2018, 02:57:18 »

Così - su due piedi - mi vengono in mente, nell'ordine, processi produttivi (Intel vs AMD) e proprietà intellettuale (ARM).
  Stampa  

Vai a:  

Copyright © 2017 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. - Privacy