n° 219
Novembre 2017
Luglio 16, 2018, 11:02:28 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  

* Messaggi recenti
Messaggi recenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: 'Opzione invio' da una casella di testo al CmdButton  (Letto 1758 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

0
Mostra profilo
« inserita:: Aprile 12, 2006, 05:36:54 »

Salve a tutti ragazzi/e. Innanzitutto volevo complimentarmi
per il bellissimo sito, il bellissimo forum e soprattutto la bellissima rivista \'IOprogrammo\'.

Volevo sapere una cosa che penso un po\' tutti conoscerete ma che purtroppo io, essendo alle prime armi, non conosco.
In pratica vi spiego tramite un esempio elementare cosa desidererei fare col Visual Basic 6.0:
ho tre caselle di testo nelle quali inserisco un numero nella prima e nella seconda casella. Nella terza casella desidererei uscisse il risultato, ovvero la somma dei due numeri. Quando io scrivo il numero nella seconda casella di testo sapreste dirmi come faccio a far comparire il focus sul CommandButton in modo tale che una volta inserito il secondo numero posso premere tranquillamente INVIO senza digitare nuovamente il TAB? In pratica come quando si effettua il login quì sul forum e cioè NICK poi \'tab\' PASSWORD e poi basta premere INVIO per effettuare il login senza la necessità di un ulteriore pressione del tasto \'tab\'.
Spero di essermi spiegato bene, in caso contrario vi prego di avvisarmi così cercherò di formulare meglio il tutto.
Ringrazio in anticipo per l\'eventuale risposta e complimenti ancora per la vostra interessantissima rivista e spero di apprendere molte cose non appena sarò in grado di farlo.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

I am a man who walks alone

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Aprile 12, 2006, 05:58:13 »

Allora, vediamo se riesco ad essere chiaro e semplice.

Spostare il focus verso il Button è un\'operazione logica da compiere se la casella di testo ha un numero determinato di caratteri da inserire.
Esempio: in quella casella ti aspetti 5 caratteri sempre. Al raggiungimento della len massima, quindi, puoi spostare il focus.
Nella tua esigenza, però, mi sembra di capire, che tu non hai un input di lunghezza prefissata da parte dell\'utente, quindi ti sconsiglio vivamente di usare la tecnica del cambio del focus.

In questo particolare caso, quindi, è consigliabile intercettare la pressione del pulsante enter ed associare a questo lo svolgimento della routine.

Per fare ciò, devi impostare la proprietà del form KeyPreview su True ed gestire l\'evento \"OnKeyDown\"

Es.
Codice:

Private Sub Form_KeyDown(KeyCode As Integer, Shift As Integer)
If KeyCode = 13 Then FaiQualcosa

Se ho compreso male la richiesta o per qualsiasi altro problema, noi siamo qui! Sorriso
I Moderatori invitano tutti gli utenti a prendere visione del REGOLAMENTO e a rispettarlo.
http://myitside.blogspot.com
Newbie
*

Scollegato Scollegato

0
Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Aprile 12, 2006, 07:20:01 »

Grazie infinite per la risposta.
Io provo a fare come hai detto tu e ti faccio
sapere immediatamente.
Grazie 1000, sei stato gentilissimo e precisissimo Occhiolino
  Stampa