n° 219
Novembre 2017
Dicembre 12, 2017, 08:39:06 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:
 
   Indice   Linux Windows Techassistance Gameassistance videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Downloads Accedi Registrati  


* Messaggi recenti
Messaggi recenti
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: REGOLAMENTO DEL FORUM  (Letto 22509 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Salvatore Meschini
Non sempre ciò che viene dopo è progresso
Global Moderator
Hero Member
*****

Karma: +35/-12
Scollegato Scollegato

Messaggi: 3431


42°01.408' NORD - 13°25.315' EST


Mostra profilo WWW
« inserita:: Giugno 13, 2006, 01:05:40 »

Glossario:
  •   Flame = discussione sopra le righe.
  •   Post = il singolo messaggio.
  •   Postare = inviare un nuovo messaggio.
  •   Sezione = area nella quale si discutono argomenti riferibili ad un determinato tema (es. C++, Visual Basic, Elettronica, Linux, etc).
  •   Spam = pubblicità indesiderata, questo forum non è una vetrina per i vostri prodotti. I messaggi ritenuti "spam" verranno eliminati dai moderatori, è altresì vietato includere riferimenti ad attività commerciali nella propria firma.
  •   Topic / Thread = discussione, è una sequenza di messaggi caratterizzata da un titolo significativo. Non si possono aprire argomenti (thread) uguali in sezioni diverse.
Regolamento

Gli utenti del forum sono invitati ad attenersi scrupolosamente alle seguenti regole, ogni violazione del regolamento comporterà un'azione disciplinare commisurata alla gravità dell'infrazione:

*) Richiamo pubblico
**) Rimozione della discussione
***) Moralizzazione del thread
****) Interdizione permanente dal forum  

1 - Come si apre un nuovo thread

a) Guarda se una domanda simile è già stata posta in precedenza. Usa il pulsante "Cerca", a questo scopo.

b) Dai al thread un titolo significativo e comprensibile formato da almeno TRE parole. I titoli che comprendono le parole AIUTO, HELP, URGENTE, PROBLEMA (e loro combinazioni lineari) non vengono considerati validi. Il titolo deve riassumere il contenuto del post.

c) Scegli la giusta sezione del forum per aprire il thread.

d) Non aprire lo stesso thread più volte, anche se non hai ricevuto risposta la volta precedente, o se l'argomento è attinente a più sezioni, in tal caso scegline una. Di solito non si ricevono risposte se la richiesta:

- Risulta troppo generica
- E' stata posta in una forma poco comprensibile
- Viola le norme del regolamento (o del buonsenso)

In tal caso prova a formulare la domanda in modo diverso ricorrendo al pulsante Modifica.

e) Votare il tuo stesso messaggio per attirare l'attenzione è una pratica vietata, scorretta, e ben nota ai moderatori, i quali hanno gli strumenti per accorgersene e intervenire opportunamente.

f) È assolutamente vietato aprire discussioni nelle quali si richiede la soluzione di compiti, esercizi, tesine e progetti (scolastici/universitari) senza un significativo contributo da parte dell'utente.

2 - Come si scrive un messaggio

a) La lingua ufficiale del forum è l'italiano.
In particolare, i post non sono SMS, pertanto evita ogni forma di scrittura tachigrafica (k al posto di ch, x al posto di per, etc.Occhiolino. Allo stesso modo, evita di scrivere TUTTO IL MESSAGGIO IN MAIUSCOLO. Entrambe le cose sono inutili, spesso incomprensibili, disturbano, e vengono considerate come un segno di "pessima educazione".



b) Evita volgarità, attacchi personali ed offese nei confronti degli altri utenti (flame).

c) Cerca di esprimerti in maniera corretta e in buon italiano. In caso ti accorgessi di aver fatto errori o di aver scritto cose poco comprensibili, usa il tasto Modifica per correggere il messaggio.


d) Tieni presente che nessuno è obbligato ad aiutarti, o remunerato in alcun modo per farlo, e pertanto difficilmente troverai qualcuno disposto a rispondere a domande che sembrano dire: "risolvete i miei compiti al posto mio". Allo stesso modo, non esistono in alcun modo obblighi a rispondere entro limiti temporali arbitrari: nessuna presunta "urgenza" o "emergenza" sarà presa in considerazione, se non in negativo. Il forum non è una chat in tempo reale, né un servizio di helpdesk a pagamento.

e) Se esponi un problema, fornisci tutti i dati che lo riguardano, compresi i tentativi che hai già fatto per risolverlo, e dove/perché non riesci a superare l'ostacolo. Le espressioni "non funziona" e "restituisce un errore", se non accompagnate da una descrizione dettagliata del problema, sono prive di significato e dunque di utilità.

f) Se nessuno risponde al tuo messaggio, evita di "provocare" per ottenere una risposta (è irritante, non funziona e spesso risulta controproducente). Valuta, invece, se la tua richiesta è troppo generica, incomprensibile, o in contrasto con i punti scritti sopra. Se non è così, è semplicemente possibile che nessuno abbia una soluzione.

g) Usa gli strumenti offerti dal forum per la formattazione del testo. Puoi usare direttamente i TAG BBCode, oppure i pulsanti. Fra questi ultimi i più importanti sono: il pulsante Quote, per inserire citazioni del testo scritto da altri; il pulsante #, per scrivere codice preservandone l'indentazione; il pulsante HTML, per inserire nel testo collegamenti ipertestuali (link).

NOTA: Se non trovi questi pulsanti, potrebbero essere disabilitati per default. Per abilitarli va' nel Pannello di Controllo Utente -> Modifica Opzioni -> e scegli Yes alla richiesta "Use BBCode quick buttons and smilies?"

g/bis) Quando scrivi del codice (formattandolo con il tag CODE), cerca di stenderlo in maniera leggibile e senza superare il limite di ottanta caratteri per riga. Oltre ad essere una pratica valida di per sé, su questo forum è necessaria per non costringere la pagina ad "allargarsi", obbligando i lettori a continui scrolling orizzontali.

SUGGERIMENTO: sostituire i caratteri di tabulazione con quattro spazi è un ottimo modo per non occupare inutilmente spazio sulla riga (oltre che una buona pratica di formattazione di per sé).
 
h) Se devi esporre un nuovo problema che non è più attinente a quello del thread, non andare fuori tema, ma aprine uno nuovo.

i) E' severamente vietato scrivere messaggi che espongano o richiedano materiale dai fini illegali o immorali. Ciò include qualsiasi codice rivolto all'acquisizione di privilegi, al danneggiamento, alla truffa, o a qualsiasi altro atto di pirateria informatica (spamming, mail-bombing, etc...)

j) Il Crossposting senza regole, ossia il lancio da parte di un medesimo utente in un breve lasso di tempo (tipicamente nell'arco di poche ore) di thread con contenuti sostanzialmente o letteralmente identici su più canali di informazione diversi - quali ad esempio: Forum, Mailing List e Newsgroup - è considerato una prassi poco rispettosa, non tollerata dai Moderatori di questa Comunità e come tale punibile con il ban permanente dell'utente stesso.
Si incentiva invece a fare un buon uso del crossposting: chiunque è libero di consultare più canali di informazione e ricevere lumi sullo stesso argomento; è opportuno però osservare delle regole di comportamento ben precise. Si noti che questa medesima regola viene applicata, e condivisa, su numerosi forum italiani inerenti la programmazione.


3 - Come si risponde ad un messaggio

a) Anche se un utente ha violato pesantemente questi punti, o le regole più banali del vivere comune, cerca di non perdere le staffe. Dagli un link a questa pagina, e/o usa il tasto segnala per riportare il comportamento scorretto ai moderatori.

b) Prima di rispondere leggi bene la domanda, e le eventuali risposte: rischi di perdere tempo e scrivere inutilmente, o di fare andare il discorso fuori tema.

c) Non è consentito aggiornare thread di vecchia data, proponendo soluzioni o nuove richieste di aiuto sullo stesso argomento, poiché lo stesso topic potrebbe disorientare nuovi utenti ed inoltre le informazioni in esso contenute potrebbero risultare obsolete e quindi fuorvianti, non corrette. tieni presente che molti frequentatori sporadici abbandonano il forum una volta superata l'impellenza delle necessità studentesche o la curiosità verso un certo linguaggio, quindi rischi di scrivere totalmente invano in un thread totalmente abbandonato.
Thread ritenuti eccessivamente vecchi potranno essere chiusi dai moderatori e/o da un sistema automatico, laddove la definizione di "vecchio" varia ampiamente secondo l'argomento trattato. Ad esempio, un topic strettamente teorico o algoritmico non ha molte probabilità di essere considerato "vecchio" neppure dopo anni (a meno di nuove e sconvolgenti scoperte, del tutto infrequenti), mentre le modifiche in taluni linguaggi e ambienti di sviluppo generano sequenze di thread obsoleti ad ogni cambio di versione, spesso nel giro di pochi mesi.


4 - Il ruolo dei moderatori

a) I Moderatori non sono in alcun modo affiliati alla Redazione e non ne fanno parte. Le idee e le opinioni dei Moderatori non sono espressione ufficiale delle opinioni e degli orientamenti della Redazione.

b) L'attività dei Moderatori NON è retribuita in alcun modo: essi dedicano il loro tempo libero e le loro energie al forum esclusivamente per passione, amore della conoscenza e spirito altruistico.

c) Ai Moderatori spetta il ruolo di esecutori ed interpreti delle linee guida (policy) del forum. Il loro compito è mantenere l'ordine e favorire la crescita qualitativa del forum, nelle sezioni di loro competenza.

d) In qualità di esperti in una o più aree, i Moderatori contribuiscono volontariamente alle discussioni stimolando il civile scambio di informazioni tecniche tra gli iscritti, senza però alcun obbligo di risposta (al pari di qualsiasi altro utente).

e) I Moderatori hanno il potere discrezionale di modificare, eliminare e spostare le discussioni.

f) L'operato dei Moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli Amministratori del forum. Essi hanno facoltà di intervenire ogni volta che lo ritengano opportuno. A loro spetta il compito di chiudere o cancellare thread, eliminare o spostare post ritenuti non consoni allo spirito e all'argomento del forum, redarguire ed istruire gli utenti in caso di errori.Possono inoltre segnalare all'Amministrazione ripetute trasgressioni per i provvedimenti del caso. Usare i forum per criticare o attaccare l'operato di un Moderatore è un comportamento non ammissibile.
Registrato

Salvatore Meschini

I moderatori invitano tutti gli utenti a rispettare il REGOLAMENTO.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Copyright © 2017 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787

Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. - Privacy



powered by Simple Machines